Filetti di pesce impanati: croccanti filetti di pesce dal cuore morbido

Filetti di pesce impanati dopo la cotturaFiletti di pesce impanati: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare degli ottimi filetti di pesce impanati croccanti e gustosi.

Quando non sapete come cucinare il pesce, potete dividerlo in filetti e preparare una buonissima panatura, con la quale ricoprirli per poi cuocerli. Infatti, essendo una ricetta molto veloce, si può anche scegliere il metodo di cottura con il quale cuocere i filetti di pesce impanati, che possono essere cotti sia in padella con un filo d’olio, oppure al forno senza olio, in modo da ottenere anche una ricetta leggera.

In commercio e soprattutto al banco dei surgelati esistono dei filetti di pesce puliti che sono già pronti per l’uso, come i filetti di cernia, di merluzzo, di pangasio e branzino. Di solito per questa ricetta si preferisce utilizzare dei filetti di pesce privati della pelle, ma in ogni modo potete anche toglierla voi prima di impanarli. Inoltre possono essere preparati con le uova e senza uova, ma ciò dipende sempre dalla calorie che volete dare alla vostra preparazione. Adesso vediamo il modo tradizionale per preparare i filetti di pesce impanati.


Ricetta filetti di pesce impanati

Per 4 porzioni:

  • 4-8 filetti di pesce (il numero può variare in base alla grandezza di ogni singolo filetto di pesce)
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Eventuali spezie ed aromi tritati:

  • rosmarino
  • prezzemolo
  • pepe
  • buccia di limone

Come fare i filetti di pesce impanati

Per prima cosa preparate i filetti. Se utilizzate un pesce fresco intero, vedete qui come sfilettarlo. Se, invece, utilizzate dei filetti congelati, fateli scongelare prima di preparare la ricetta.

Aprite un uovo in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e sbattetelo leggermente.


Mettete in un’altra terrina il pangrattato, il formaggio ed eventuali spezie ed aromi tritati in modo sottile. Mescolate il tutto.

Adesso passate ogni singolo filetto nell’uovo, facendo in modo di ricoprirlo completamente da tutti i lati. Fate scivolare l’uovo in eccesso e poi appoggiate il filetto di pesce nella panaturia. Rigiratelo più volte nel composto, in modo da impanarlo per bene. Mettete man mano i filetti di pesce impanati in un piatto pulito.

Potete effettuare la stessa operazione anche senza utilizzare l’uovo, passando direttamente i filetti di pesce nella panatura. Ma in questo caso bisogna fare attenzione alla cottura, per non far staccare la panatura dalla superficie dei filetti. Infatti l’uovo serve proprio per questo. La stessa cosa vale per le spezie e gli aromi, ma io vi consiglio di provarli a fare anche solo con la scorza di limone grattugiata. Vi assicuro che i filetti di pesce vengono buonissimi.

Come cuocere i filetti di pesce impanati

Il modo migliore di cuocere questi filetti è in padella con un filo d’olio, in modo da renderli croccanti all’esterno e teneri all’interno.

In questo caso, prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare con circa 1/3 di bicchiere di olio extravergine d’oliva. Appena l’olio è ben caldo, cuocete i filetti di pesce impanati da entrambi i lati per circa 3 minuti, per un tempo totale di cottura di circa 5-6 minuti.

In questa parte della ricetta è importante che la fiamma sia di media intensità, per consentire all’olio di avere una temperatura costante mentre cuoce i filetti anche all’interno, senza bruciarli. Dopo la cottura scolate i filetti di pesce in un piatto con un foglio di carta assorbente.


Invece, per la cottura la forno dovete disporre i filetti di pesce impanati in una teglia foderata da carta forno ed infornarli nel forno caldo a 190°C per circa 12-13 minuti. In questo caso, vanno serviti direttamente dopo che sono stati tolti dal forno.


Filetti di pesce impanati
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 19 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *