Focaccia all’uva




La focaccia all’uva è una ricetta che si prepara sia come dolce che rustica e salata: ecco la ricetta della focaccia all’uva in entrambe le versioni.

Focaccia all'uva

Potete utilizzare sia l’uva bianca che quella nera, ciò dipende dal sapore che volete dare alla vostra focaccia all’uva.

Inoltre, potete dividere l’impasto della focaccia all’uva in due parti, poi dopo aver steso il primo ed averlo farcito con l’uva si può chiuderlo con l’altro pezzo d’impasto. Infine si aggiungono altri chicchi d’uva che servono  per decorare la focaccia all’uva e renderla anche gradevole ed invitante.

Adesso vediamo la preparazione della focaccia all’uva e le ricette che potete utilizzare in base ai vostri gusti.


Ricetta focaccia all’uva

Ingredienti per una teglia:

  • 500 gr di farina
  • 225 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 13 gr di sale fino
  • 500 gr di chicchi d’uva

Come fare la focaccia rustica all’uva

Preparazione:


Fate intiepidire appena l’acqua e versatela in una ciotola capiente. Unite il mezzo cubetto di lievito e mescolate per farlo sciogliere. Unite anche l’olio e poi versate man mano la farina e il sale. Mescolate con le mani finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati.

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro ed impastatelo con le mani per circa 5-10 minuti. Riponetelo di nuovo nella ciotola e copritelo con un panno umido. Fate lievitare per circa due o tre ore fino a fargli raddoppiare il suo volume. Trascorso questo tempo, prendete un teglia e passateci sopra un filo d’olio.

Stendete l’impasto con le mani o con il mattarello e disponetelo sulla teglia. Potete anche stendere direttamente l’impasto della focaccia sulla teglia utilizzando le dita delle vostre mani per allargare l’impasto fino ai bordi della teglia. Aggiungete un filo d’olio sulla superfcie della focaccia e distribuirlo con la mano. Adesso lavate i chicchi d’uva e disponeteli sull’impasto in modo omogeneo.

Fate lievitare la focaccia all’uva per circa un’ora.

Infornare la focaccia rustica all’uva nel forno caldo a 220°C per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura della focaccia rustica possono variare in base al tipo di forno. Infatti il mio ci mette un pochino in più mentre quello di mia zia ci mette solo 10 minuti.

Ricetta focaccia dolce all’uva

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 250 ml acqua tiepida
  • 40 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • chicchi d’uva q.b.

Come fare la focaccia dolce all’uva

Focaccia all'uva2Mettete l’acqua in un tegame e fatela riscaldare appena. Unite anche il burro e fatelo sciogliere. Appena l’acqua è tiepida, unire il lievito e mescolare per bene per farlo sciogliere.

Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, mescolate per bene e poi unite al centro il composto di acqua, burro e lievito. Impastate il tutto e poi trasferite l’impasto su di una spianatoia. Impastare con le mano per almeno 10 minuti.

Rimettere l’impasto all’interno della ciotola e coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare per almeno un paio d’ore.

Stendere l’impasto ed adagiarlo su di una teglia unta d’olio. Disporre i chicchi d’uva su tutta la superficie facendo una lieve pressione.

Lasciar lievitare per un’altra ora in modo che l’impasto cresce e diventa morbido.


Infornare la focaccia dolce all’uva a 220°C per circa 20 minuti.


Focaccia all'uva
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *