Girello di vitello al forno: Ricetta dello chef




Girello di vitello al forno: ricetta dello chef Gordon prelibata

Fette di Girello di vitello al forno Girello di vitello al forno: ecco gli ingredienti e la ricetta per cucinare in modo perfetto il girello di vitello al forno. Questa ricetta prende spunto da una puntata di Gordon Ramsay, che spiega in modo facile come preparare il girello di vitello al forno, seguendo tutte quelle che sono le tecniche di cottura che poi permettono di ottenere un girello buonissimo con gusto intenso e ben succulento.

Vi volevo ricordare che il girello è un taglio di prima scelta, che si trova nella coscia del vitello. Le sue caratteristiche sono che, oltre ad essere magrissimo, è anche molto tenero e per questo non ha bisogno di lunghe cotture. Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta del girello di vitello al forno, con alcuni consigli davvero utili che servono ogni volta che si prepara questa specialità che, in base agli utilizzi, può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto di carne.

Ingredienti girello di vitello al forno

  • 1 kg di girello di vitello
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di senape
  • pepe
  • sale q.b.

Preparazione ricetta girello di vitello al forno

Per prima cosa bisogna prendere il pezzo di girello e preparare la carne con un coltello, eliminando parti di grasso o tendini non edibili. Dopo aver effettuato questa operazione, prendete dello spago da cucina e legate il girello per dargli una forma omogenea, in modo che non deformi durante la cottura.

girello di vitelloSe non siete bravi a legare il pezzo di girello secondo quella che è la tecnica, potete anche legarlo solo nelle estremità e nelle parte centrale, come da foto. In questo modo il girello di vitello manterrà comunque una certa forma.

Adesso condite il pezzo di carne con sale, pepe e con le foglioline del rametto di timo.

Prendete un tegame dai bordi non molto alti, fatelo riscaldare sul fuoco con l’olio, gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino. Unite il girello e fate rosolare la carne da tutti i lati per 7-8 minuti. Tenete presente che questa fase della ricetta è molto importante e la rosolatura deve essere effettuata in modo uniforme, per impedire ai succhi della carne di fuoriuscire.
Durante la rosolatura, spalmate il pezzo di carne con la senape: questo servirà per insaporire la carne e per facilitare la cottura. Non dimenticate di accendere il forno a 190°C prima di cominciare la preparazione della ricetta, in modo che, appena avete terminato di far rosolare la carne, potete infornarla subito. Tornando alla ricetta e dopo che il girello di vitello è stato rosolato per bene, bisogna bagnarlo con il vino bianco e continuare a rigirarlo nel tegame finché tutto il liquido non viene assorbito.

Tempi di cottura del girello di vitello al forno

Prendete una teglia da forno preferibilmente dai bordi bassi, in modo che il calore arrivi meglio in tutte le parti del pezzo di carne. Disponete sulla teglia il girello ed infornatelo alla temperatura sopra indicata e lasciatelo cuocere per 15 minuti. Ricordate che il girello non deve essere molto cotto, piuttosto deve rimanere di un colore rosa all’interno, ma se, preferite una cottura maggior,e potete farlo cuocere un tempo maggiore, cercando di non superare i 60 minuti di cottura. Ricordate che i tempi di cottura del girello possono variare in base al peso del pezzo di carne, quindi i tempi riportati in questa ricetta sono in riferimento a 1 kg di carne di girello di vitello.

Dopo aver terminato la cottura, lasciate raffreddare il girello e poi tagliatelo a fettine sottili utilizzando anche un’affettatrice.

I consigli dello Chef…


Con questa ricetta si prepara il girello di vitello da gustare in modo semplice e da accompagnare ad un’insalata o a delle verdure. Inoltre sarebbe indicato servire le fette di girello fredde, in modo che la carne si rassodi, diventando di una morbidezza unica. Mi rendo conto che ci possono essere delle persone a cui non piace la carne quando non è molto cotta, ma per questa ricetta, e per la ricetta del girello in particolare, non c’è bisogno di farla cuocere tanto tempo, anche perché poi si serve a fette molto sottili.


Girello di vitello al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 60M
Tempo totale: 1H20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 29 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Peperoni arrostiti al forno
Polpette di ceci al forno
Petto di pollo al latte
Cosce di pollo in padella
Muffin al cocco
Torta Margherita soffice
Zucchine ripiene al forno
Buccellati siciliani
Arrosto di vitello in pentola
Cinghiale in umido
Calamari alla griglia
Bavarese al limone