Soufflé di zucchine: soufflé salato con le zucchine, leggero e gustoso
Il soufflé di zucchine è una portata che viene preparata seguendo le indicazioni classiche della preparazione dei soufflé salati; ovvero una base costituita da burro e farina, alla quale si aggiunge il latte, ottenendo così una besciamella, poi si uniscono ad essa le uova e l’alimento che ne caratterizza il gusto, che in questo caso sono le zucchine. Si completa il tutto unendo gli albumi montati a neve.
Per la sua consistenza e il suo gusto leggero, il soufflé di zucchine può essere servito sia come antipasto che come come secondo piatto.
Ricetta soufflè di zucchine
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 300 gr di zucchine
- 100 gr di burro
- 40 gr di farina
- 250 ml di latte
- 4 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavare, pulire e tagliare le zucchine in rondelle sottili. Saltarle velocemente in padella con un filo d’olio, regolare di sale e pepe.
In una casseruola a fiamma bassa, far sciogliere il burro, poi unire la farina, mescolare velocemente con la frusta e, dopo pochi minuti, unire il latte.
Mantenendo la fiamma bassa, continuare a battere con la frusta, fino ad ottenere una besciamella non troppo densa, aggiungere le zucchine, regolare di sale e pepe.
Al primo bollore ritirare dal fuoco, aggiungere la noce moscata grattugiata e i tuorli d’uovo, mescolando rapidamente per non far rapprendere le uova. Lasciar raffreddare il composto rigirandolo di tanto in tanto.
Quando il composto si è raffreddato, unire 4 albumi montati, amalgamare con delicatezza.
Versare il composto negli stampi da soufflé imburrati e spolverati all’interno di formaggio grattugiato. Infornare a forno caldo a 175°C per circa 20-25 minuti.





