Gnocchi ai funghi e zucchine

Primo piatto con gnocchi al pesto di zucchine e funghi: cremoso e pratico da fare.

pesto di zucchine e funghi

La ricetta degli gnocchi ai funghi e zucchine è un esperimento direi riuscitissimo. È sempre bello sperimentare tra i fornelli e avevo voglia di provare a preparare un pesto di zucchine diverso dal solito, visto che mi era avanzato 1, e dico 1 fungo porcino fresco!
Per preparare la pasta coi funghi, un porcino solo è un po’ poco, quindi, dato che avevo gli zucchini freschi in frigo, perché non provare?
L’abbinamento degli gnocchi ai funghi e zucchine è stato super approvato da tutta la famiglia!

In più, questo condimento per gli gnocchi si prepara a tempo di record: basterà frullare tutti gli ingredienti (funghi porcini, zucchine, prezzemolo, scalogno e un peperoncino fresco) con il mixer, cuocere gli gnocchetti freschi e il gioco è fatto.
Un pesto di zucchine e porcini diverso dal solito, ma sicuramente da provare anche con altri formati di pasta: penne, farfalline o fusilli.

Vi lascio sotto la ricetta completa degli gnocchi alle zucchine e porcini, con tutte le dosi e le indicazioni.

Ricetta gnocchi ai funghi e zucchine

Ingredienti per 4 persone: 

  • 500 gr gnocchi
  • 2 zucchini
  • 1 fungo porcino
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 peperoncino fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col pulire il fungo porcino. È un’operazione che richiede una certa delicatezza e ne ho parlato meglio qui. Una volta pulito il porcino, tagliamolo a tocchetti.
Laviamo e puliamo anche le zucchine, quindi tagliamole a pezzetti.

2) Tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo dorare in padella con un po’ d’olio. Uniamo il peperoncino fresco, le zucchine e il fungo porcino a pezzetti. Saliamo e pepiamo.
Facciamo cuocere il tutto mescolando per 2 minuti a fiamma vivace, quindi abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per circa 10-12 minuti. 
Per testare la cottura delle verdure e dei funghi, verificate la consistenza con i rebbi di una forchetta. Quando sono morbidi, potete spegnere il fuoco.

Mettiamo funghi e zucchine nel mixer, inseriamo anche una manciata di prezzemolo fresco lavato e tritato e frulliamo il tutto fino a ottenere un pesto di zucchine e funghi omogeneo.

3) Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata per circa 3 minuti, fino a quando non riaffiorano in superficie.
Mescoliamo gli gnocchi con il condimento.

Et Voilà! 


Gnocchi ai funghi e zucchine veloci pronti per stupire! Giocate con i vostri commensali ad indovinare gli ingredienti. 😉

 


Gnocchi ai funghi e zucchine
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Cheesecake ricetta originale
Torta fredda alla nutella
Cinghiale in umido
Pasta frolla salata
Paccheri allo scoglio
Cassata Napoletana
Brioches salate
Risotto ai funghi porcini secchi
Seitan fatto in casa
Insalata di surimi
Torta kit kat
Tortellini alla panna
  • Rispondi