Gnocchi ai funghi e zucchine




Primo piatto con gnocchi al pesto di zucchine e funghi: cremoso e pratico da fare.

pesto di zucchine e funghi

La ricetta degli gnocchi ai funghi e zucchine è un esperimento direi riuscitissimo. È sempre bello sperimentare tra i fornelli e avevo voglia di provare a preparare un pesto di zucchine diverso dal solito, visto che mi era avanzato 1, e dico 1 fungo porcino fresco!
Per preparare la pasta coi funghi, un porcino solo è un po’ poco, quindi, dato che avevo gli zucchini freschi in frigo, perché non provare?
L’abbinamento degli gnocchi ai funghi e zucchine è stato super approvato da tutta la famiglia!

In più, questo condimento per gli gnocchi si prepara a tempo di record: basterà frullare tutti gli ingredienti (funghi porcini, zucchine, prezzemolo, scalogno e un peperoncino fresco) con il mixer, cuocere gli gnocchetti freschi e il gioco è fatto.
Un pesto di zucchine e porcini diverso dal solito, ma sicuramente da provare anche con altri formati di pasta: penne, farfalline o fusilli.

Vi lascio sotto la ricetta completa degli gnocchi alle zucchine e porcini, con tutte le dosi e le indicazioni.


Ricetta gnocchi ai funghi e zucchine

Ingredienti per 4 persone: 

  • 500 gr gnocchi
  • 2 zucchini
  • 1 fungo porcino
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 peperoncino fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col pulire il fungo porcino. È un’operazione che richiede una certa delicatezza e ne ho parlato meglio qui. Una volta pulito il porcino, tagliamolo a tocchetti.
Laviamo e puliamo anche le zucchine, quindi tagliamole a pezzetti.

2) Tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo dorare in padella con un po’ d’olio. Uniamo il peperoncino fresco, le zucchine e il fungo porcino a pezzetti. Saliamo e pepiamo.
Facciamo cuocere il tutto mescolando per 2 minuti a fiamma vivace, quindi abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per circa 10-12 minuti. 
Per testare la cottura delle verdure e dei funghi, verificate la consistenza con i rebbi di una forchetta. Quando sono morbidi, potete spegnere il fuoco.


Mettiamo funghi e zucchine nel mixer, inseriamo anche una manciata di prezzemolo fresco lavato e tritato e frulliamo il tutto fino a ottenere un pesto di zucchine e funghi omogeneo.

3) Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata per circa 3 minuti, fino a quando non riaffiorano in superficie.
Mescoliamo gli gnocchi con il condimento.

Et Voilà! 


Gnocchi ai funghi e zucchine veloci pronti per stupire! Giocate con i vostri commensali ad indovinare gli ingredienti. 😉

 


Gnocchi ai funghi e zucchine
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *