Paccheri funghi e pomodorini




Ricetta paccheri funghi e pomodorini: un primo piatto cremoso e intenso

ricetta paccheri funghi e pomodorini

Ricetta paccheri funghi e pomodorini: ecco come preparare la salsa con pomodori e porcini, una pasta con funghi facile e veloce, perfetta per il pranzo della domenica.

Tra le molte ricette con i paccheri che si possono preparare, quella dei paccheri ai funghi porcini e pomodori ciliegini è una delle mie preferite. La ricetta dei paccheri che vi propongo oggi l’ho assaggiata per la prima volta dalla mia amica Fabiana, che aveva preparato uno squisito sughetto con i funghi porcini trovati dal marito Michele.
Colpito dal sapore intenso e allo stesso tempo delicato del sugo e dalla semplicità della preparazione, le ho subito chiesto gli ingredienti e il procedimento completo per realizzare la ricetta dei paccheri funghi e pomodorini, così da poterla trascrivere qui.

Spesso, infatti, siamo alla ricerca di nuovi condimenti e idee su come cucinare i paccheri, un formato di pasta molto particolare, adatto ai sughi corposi e gustosi. Si possono preparare degli squisiti primi piatti di pesce, come i paccheri all’astice, o i paccheri allo scoglioDal momento che siamo in autunno, la stagione ideale per i funghi, oggi voglio però proporvi una ricetta con i paccheri semplice e veloce, da preparare con i porcini.

Gli ingredienti necessari sono, appunto, i funghi porcini, pomodorini ciliegini, prezzemolo, aglio, peperoncino, olio e sale. L‘assenza di panna da cucina, rende questa pasta con funghi anche piuttosto leggera, ma non per questo meno saporita.
Il segreto per la ricetta dei paccheri funghi e pomodorini è appunto quello di creare un condimento cremoso, frullando una parte dei porcini. I restanti sono poi aggiunti a pezzetti, così da conferire un insieme di consistenze molto particolare.

Vediamo adesso tutti i passaggi su come cucinare i paccheri coi funghi porcini, in modo velocissimo e facile.

Ricetta paccheri funghi e pomodorini

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di paccheri
  • 3 funghi porcini medi (250 gr circa)
  • 10 pomodorini ciliegini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento: 

Per prima cosa, fate imbiondire l’aglio in una padella con dell’olio di oliva e il peperoncino diviso in due o tre pezzi. In questa fase iniziale inseriamo il peperoncino in pezzi, perché lo andremo poi a frullare successivamente.
Adesso pulite i funghi. Il metodo su come pulire i funghi porcini è il seguente: eliminate la parte terrosa del gambo e i residui di terra con un coltello a lama liscia, grattando delicatamente. Quindi ripulite tutto il fungo con un panno inumidito. Per pulire i porcini è infatti importante non lavarli direttamente con l’acqua. In questo modo preserverete tutto il loro intenso sapore.

Tritate i funghi a pezzetti e uniteli nella padella con l’aglio e il peperoncino. Fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, così che fuoriesca l’acqua in eccesso, facendo attenzione a non seccarli troppo.
Aggiungete poi un bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Unite infine i pomodorini ciliegini tagliati a metà e fate cuocere il sughetto per 10 minuti circa, abbassando la fiamma. Aggiustate di sale. 

A questo punto, spegnete il fuoco, togliete dalla padella circa 1/3 dei funghi porcini e metteteli da parte. Con un frullatore a immersione, tritate il rimanente direttamente nella padella, fino a creare un sugo ai funghi cremoso, abbastanza omogeneo.
Grazie a questa tecnica, la pasta con funghi avrà una consistenza densa e, allo stesso tempo, la croccantezza data dai porcini a pezzetti. 

Come condire i paccheri con il sugo ai funghi e pomodorini

Intanto lessate i paccheri in acqua bollente salata per 14 minuti, o per il tempo di cottura riportato sulla confezione.
Scolate i paccheri e fateli saltare per 2 o 3 minuti nel sugo ai funghi e ciliegini.
Aggiungete quindi i restanti funghi a pezzi e il prezzemolo tritato.


Non vi resta che servire i vostri paccheri funghi e pomodorini ai commensali. Vedrete che questa ricetta di pasta con funghi e ciliegini riscuoterà grande successo e diventerà uno dei primi piatti del pranzo della domenica preferiti.


Paccheri funghi e pomodorini
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Panna cotta senza colla di pesce
Torta kit kat
Cinghiale in umido
Risotto ai funghi porcini secchi
Cassata Napoletana
Salsa bernese
Torta Raffaello
Scialatielli ai frutti di mare
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta arcobaleno
Torta bavarese
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))