Hamburger ricetta di Gordon Ramsay: ricetta per un hamburger ricco e di carattere, firmato chef Ramsay
L’hamburger è una specialità tipica Americana, molto conosciuta ed apprezzata per il suo gusto e la sua semplicità (calorie a parte). Ecco la ricetta originale degli Hamburger, così come la prepara il grande chef Gordon Ramsay.
Gli hamburger di Gordon Ramsay prevedono l’utilizzo di determinati ingredienti, come il formaggio cheddar e la cipolla rossa, che rendono questa ricetta di hamburger classico una vera esplosione di sapore.
Di solito siamo abituati a preparare la ricetta dell’hamburger solo con la carne macinata e troppo spesso, se non è cotto alla perfezione, risulta troppo asciutto all’interno. Niente paura: chef Gordon ci spiega come si prepara il vero hamburger americano alla Ramsay e il formaggio da utilizzare. La svizzera di manzo fatta in casa sarà preparata non soltanto con il macinato, ma anche con qualche altro semplice ingrediente, che la renderà saporita e deliziosa.
L‘hamburger di Gordon Ramsey non potrà non rispecchiare il carattere focoso del suo ideatore, che abbiamo imparato a conoscere grazie alle sue trasmissioni in tv.
Ecco quindi la ricetta per il vero hamburger americano fatto in casa, ripieno di formaggio, pomodori, cipolla, insalata e cetriolini.
Con l’hamburger ricetta di Gordon Ramsay assaporerete 500 gr di manzo squisito e sostanzioso, con un contorno di sapori unici e avvolgenti.
Hamburger ricetta di Gordon Ramsay
Ingredienti per fare l’impasto degli hamburger:
- 500 gr di carne di manzo tritata
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di senape
- sale e pepe q.b.
Per fare il panino con l’hamburger:
- 4 panini da Hamburger cosparsi di semi di sesamo
- 4 cetriolini sott’aceto
- 4 foglie di lattuga
- 2 pomodori rossi
- 1 cipolla rossa o bianca
- formaggio Cheddar Cheese
- salse a piacere
Preparazione Hamburger ricetta di Gordon Ramsay:
Per preparare l’hamburger fatto in casa tritare la cipolla, unirla alla carne macinata, aggiungere la senape, un pizzico di sale e di pepe.
Mescolare il tutto per bene. Dividere l’impasto in parti uguali e schiacciarle con le mani, fino ad ottenere un hamburger alto circa due centimetri e con un diametro di circa dieci centimetri.
Naturalmente, se avete l’apposito attrezzo per fare direttamente gli hamburger fatti in casa, potete evitare questo passaggio.
Cuocere gli hamburger da entrambi i lati, in base alla cottura preferita. Per la cottura perfetta dei veri hamburger americani, si consigliano 2 minuti per lato, rigirando l’hamburger una volta e facendo attenzione a non seccarlo troppo. Potete utilizzare una piastra ben calda, o una padella antiaderente, senza far uso di olio.
Se desiderate consigli sulla cottura dell’hamburger e della carne in generale, leggete il mio articolo qui.
Come assemblare gli hamburger ricetta di Gordon Ramsay
Adesso riscaldate i panini per hamburger su di una piastra o al forno ed intanto lavate l’insalata e tagliate a fette il pomodoro e i cetriolini.
Disponete una foglia di insalata sulla base del panino, aggiungere le fette di pomodoro e di cetriolini, poi condire con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungere l’hamburger fatto in casa, poi una fetta di formaggio ed ancora uno strato di insalata e pomodori.
L’hamburger può essere farcito con una salsa a piacere tra kethcup, maionese o senape.
Potete anche provare la salsa barbecue home made, ovvero “fatta in casa”, una preparazione tipica della cucina statunitense.
Non vi resta che gustare le vostra ricetta dell’hamburger alla Ramsay e godervi tutto il suo sapore di carattere.
