Ricette di Gusto

Insalata di polpo con verdure crude e cotte

Insalata di polpo con verdure crude e cotteL’insalata di polpo con verdure crude e cotte è un antipasto di mare davvero gustoso che si prepara in meno di un’ora.

Per fare un’ottima insalata di polpo con verdure crude e cotte, bisogna utilizzare le verdure giuste in modo da bilanciare il gusto di tutti gli ingredienti. Inoltre, utilizzando le verdure crude e cotte, potete anche risparmiare sulla quantità di polpo da acquistare. Questa ricetta nasce proprio per fare economia ed infatti, quando l’ho cucinata, avevo solo un piccolo polpo mentre le porzioni da servire erano molte. Per questo motivo ho preferito preparare la ricetta dell’insalata di polpo con verdure crude e cotte, ottenendo così una bella quantità di antipasto da servire ai miei amici.

Quando preparate questa insalata potete anche aggiungere del surimi, così da ottenere un antipasto ancora più ricco.

Ricetta ed ingredienti per insalata di polpo con verdure crude e cotte

Dosi per 6 persone:

  • 1 kg di polpo
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 costa di sedano
  • 100 gr di olive nere
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • succo di limone q.b.

Come fare insalata di polpo con verdure crude e cotte

Riempire un tegame d’acqua e metterlo sul fuoco, dopodiché aggiungere una manciata di sale e le patate lavate ma con la buccia (in questo modo preparerete tutto nello stesso tegame).

Appena l’acqua raggiunge il bollore, unire il polpo dopo averlo abbassato ed alzato per un paio di volte nell’acqua bollente per farlo arricciare. Da questo momento calcolare la cottura del polpo che deve essere di circa 30-40 minuti. Dopo circa 25-30 minuti potete togliere le patate per farle raffreddare e dopo circa 5-10 minuti potete togliere anche il polpo e sistemarlo in un piatto.

Leggi di più  Torta con crema al mascarpone

Nella stessa acqua di cottura del polpo, potete sbollentare il gambo di sedano per 2 minuti per poi scolarlo e togliere i filamenti più duri.

Intanto preparare le verdure crude, quindi togliere la buccia delle zucchine e tagliarle a julienne. Tagliare i peperoni a falde e tagliare ogni falda a cubetti. Snocciolare anche le olive nere.

Tagliare il polpo a pezzetti e metterlo in una terrina o in una pirofila. Tagliare le patate a cubetti ed unirle al polpo, poi unire anche il resto delle verdure crude e cotte.

Condire l’insalata con olio extravergine, un pizzico di sale, aglio a fettine e prezzemolo tritato. Al momento di servire aggiungere il succo di limone.

L’insalata di polpo con verdure crude e cotte è pronta per essere gustata in tutto il suo sapore.

Note: Se non dovete consumare subito questo antipasto, potete metterlo nel frigorifero ma senza aggiungere il succo di limone. In questo modo si conserverà bene anche per il giorno dopo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Insalata di polpo con verdure crude e cotte
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 19 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...