Insalata di surimi: come preparare una ricca insalata mista con il surimi
L’insalata di surimi può essere preparata in tanti modi. Ecco come preparare una semplice e gustosa insalata di surimi da servire come piatto unico o come contorno vicino ad un piatto di pesce.
Questa insalata è molto fresca e può anche essere arricchita con delle olive, verdurine leggermente saltate, finocchio…insomma, essendo il surimi un prodotto molto versatile, può essere abbinato davvero a tanti ingredienti. Oggi però prepareremo l’insalata di surimi in modo facile con degli ingredienti che sono stati scelti proprio per il fatto che il surimi ha una consistenza morbida, quindi con questa ricetta bilanciamo un po’ di morbidezza con altrettanta croccantezza, utilizzando anche degli ortaggi a crudo come i peperoni.
Vediamo nel dettaglio cosa occorre per preparare l’insalata di surimi.
Ingredienti insalata di surimi
Per 4 persone:
- 16 bastoncini di surimi
- 1 cetriolo
- 1 barattolo di mais
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bianca
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Come preparare la ricetta dell’insalata di surimi
Ci sono diverse qualità di surimi, alcune sono già pronte per essere consumate, altre invece congelate, che devono essere lasciate scongelare e gettate per pochissimo tempo nell’acqua bollente per poi scolarle.
In ogni modo i bastoncini di surimi devono essere divisi a pezzi di circa 2-3 cm, ma potete effettuare questa parte della ricetta anche alla fine.
Lavare il sedano e tagliatelo a pezzetti. Scolate il mais ed affettate la cipolla. Lavate il cetriolo, asciugatelo e tagliatelo a cubetti eliminando una parte della buccia.
Adesso mettete tutti gli ingredienti che avete preparato in un’insalatiera. Condite con l’olio e il sale e rigirate più volte per far distribuire il condimento in ogni parte dell’insalata con i surimi.





