Insalata greca: ecco la ricetta originale

Insalata greca: ricetta originale per la fresca e deliziosa “horiatiki” greca

insalata greca originale

L’insalata greca è un’insalata a base di lattuga, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, olive nere e feta. La ricetta originale dell’insalata greca prevede appunto degli ingredienti semplici, che, dopo essere stati preparati, sono conditi con olio extravergine d’oliva, sale ed origano fresco.

Anche se è un piatto greco, questa insalata con feta e olive viene preparata ovunque, proprio per il suo gusto fresco e poco calorico, pur essendo considerato un piatto unico.

L’insalata di feta greca si chiama, in lingua originale, “horiatiki” ed è servita mettendo la ciotola di insalata mista in mezzo al tavolo, così che tutti i commensali possano attingervi.
Si tratta di una ricetta greca per insalata propriamente estiva, poiché questo è il periodo dell’anno in cui si trovano i pomodori e le verdure più gustose, ma si può realizzare ogni volta che lo desideriamo.

Spesso, tra gli ingredienti dell’insalata greca originale, molti non gradiscono il sapore un po’ forte della cipolla a crudo. Per rendere la cipolla meno “piccante”, potete seguire questo procedimento:

  • Dopo aver tagliato la cipolla, mettetela in una ciotola con mezzo cucchiaino di sale.
  • Strizzate le rondelle di cipolla per 2 o 3 minuti. Strizzare la cipolla prima di usarla nella ricetta originale dell’insalata greca permette di attenuare l’acutezza del suo sapore.
  • Sciacquate per bene la cipolla in abbondante acqua fredda e rimettetela nella ciotola con un po’ di aceto. Lasciate riposare la cipolla nell’aceto per 5 minuti e poi scolatela.

Con questo procedimento potrete aggiungere nell’insalata con feta e olive tutti gli ingredienti originali della horiatiki, così da ricreare tutto il suo delizioso sapore.

Vediamo la ricetta dell’insalata greca originale e la sua variante, arricchita con peperoni, sesamo e altri ingredienti.

Ricetta originale per insalata greca

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 2 pomodori grandi per insalata
  • 2 cetrioli
  • 1 cipolla rossa
  • 50 gr di olive nere
  • circa 200 gr di feta greca
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale q.b.
  • aceto (per togliere il piccante alla cipolla cruda)

Note: 

Nell’insalata greca originale non si usa la lattuga, ma, se preferite, potete aggiungere agli ingredienti sopra riportati anche 1 lattuga.

Non è previsto inoltre il basilico, ma potete aggiungerne qualche foglia, se amate un sapore più fresco.

Preparazione insalata con feta greca

Se utilizzate anche la lattuga, lavare l’insalata, asciugarla e tagliarla grossolanamente.

Mondare la cipolla e tagliarla a fettine. Seguire il procedimento sopra descritto per rendere meno acuta la cipolla cruda.

Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi. In alternativa, potete anche utilizzare i pomodorini ciliegini tagliati a metà. Nella ricetta originale greca l’insalata si prepara però con i pomodori grossi.

Lavare il cetriolo e tagliarlo a fettine. Tagliare la feta a cubetti.

In una ciotola capiente, larga e non troppo alta, unire i pomodori e i cetrioli e salateli.

Aggiungere poi la cipolla, dopo averla scolata dall’aceto, e le olive. Disponete sopra i cubetti di feta greca e condite con origano e abbondante olio extravergine d’oliva.

Come preparare l’insalata greca con un tocco in più

Insalata greca classica

Se vogliamo preparare l’insalata greca con un po’ di sapore in più, sbizzarrendoci con la fantasia, è possibile aggiungere molti ingredienti, oltre a quelli originali.
Potrete inserire peperoni gialli, rossi o verdi tagliati a listarelle (a crudo), capperi o semi di sesamo. 
Un’ultima ricetta che voglio consigliarvi è quella dell’insalata greca con l’aggiunta di semi di chia.

insalata greca

Il consiglio dello Chef…


La ricetta greca dell’insalata con feta e olive nere può essere realizzata in molte varianti, ma è importante che, qualunque ingrediente abbiate aggiunto, la condiate con abbondante olio extravergine d’oliva.
L’olio esalta il sapore fresco di tutti gli ingredienti e, insieme ai pomodori, crea un gustoso sughetto, ottimo per intingervi il pane.
L’insalata è greca, ma la “scarpetta” è adatta a tutto il mondo!


Insalata greca
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO