Involtini di pollo prosciutto e formaggio

Un secondo piatto velocissimo: involtini di pollo prosciutto e formaggio squisiti

Involtini di pollo prosciutto e formaggio

Ricetta degli involtini di pollo preparati con il petto di pollo, il prosciutto e il formaggio. La ricetta di questi involtini di pollo è molto facile quindi vediamo come prepararla al meglio.

Involtini di pollo prosciutto e formaggio

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo e tra le ricette di pollo forse è anche quella più economica e gustosa. Inoltre potete utilizzare il prosciutto cotto o il prosciutto crudo e anche lo speck. L’unica cosa che dovete ricordare è che le fettine di petto di pollo non devono essere troppo spesse, altrimenti, quando l’andiamo ad arrotolare con il prosciutto e il formaggio, rischiamo che l’interno non venga cotto come si deve.

Adesso passiamo alla preparazione degli involtini.

Ricetta involtini di petto con prosciutto e formaggio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 4 fettine di petto di pollo
  • 8 fettine di prosciutto cotto o crudo
  • 4 sottilette
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini di pollo:

Stendete le fettine di petto di pollo sul piano da lavoro, aggiungete con un pizzico di sale e pepe, evitando il sale nel caso in cui utilizziate il prosciutto crudo.

Appoggiate due fettine di prosciutto su ognuna delle fettine di pollo, poi mettete anche una fettina di sottiletta, partendo dalla parte bassa. Cominciate ad arrotolare le fettine di petto di pollo, poi, quando le avete completamente avvolte su se stesse, prendete dei bastoncini di legno ed infilzate i bordi sigillandoli per bene. Se le fettine sono troppo grandi, dividetele a metà, quindi tagliatele con un coltello a lama liscia, oppure potete dividerle dopo la cottura.

Adesso, se volete ottenere anche una cremina, spolverate gli involtini di pollo in poca farina senza esagerare.

Cottura degli involtini di pollo con formaggio e prosciutto

Riscaldate l’olio in padella aggiungendo gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino lavato ed asciugato.

Dopo che l’olio è diventato ben caldo, unite gli involtini di pollo e fateli rosolare a fiamma alta da tutti i lati. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Notate bene che gli involtini di pollo devono essere messi solo quando l’olio è caldo e che questa operazione deve essere fatta esclusivamente in una padella.

Dopo che gli involtini si sono rosolati per bene, bagnateli con un bicchiere di vino ed abbassate la fiamma, poi coprite il tutto con un coperchio e lasciateli cuocere per 10 minuti. Se notate che il vino viene assorbito molto, ne potete aggiungere un altro mezzo bicchiere. Durante la cottura rigirateli solo una volta e muovete un poco la padella per far amalgamare il fondo di cottura, fino a farlo diventare cremoso.

Dopo aver terminato la cottura, togliete gli involtini dal fuoco e serviteli con i suoi liquidi di cottura.

I consigli dello Chef…

Vi volevo ricordare che, anche se le fettine di petto di pollo sono molto larghe, le potete dividere anche a cottura ultimata. Di solito io faccio in questo modo: da un involtino di pollo grande ne faccio uscire due, di cui uno lo appoggio nel piatto steso e l’altro lo appoggio in piedi dalla parte del taglio, poi bagno il tutto con il fondo di cottura.

Come vedete, la preparazione degli involtini di pollo è davvero semplice e veloce, inoltre li potete preparare anche in anticipo e poi servirli in un secondo momento. In questo caso, quando li andate a riscaldare dovete aggiungere un goccio d’acqua, in modo che si riscaldino bene anche all’interno.


Spero che questa ricetta degli involtini di pollo al prosciutto e formaggio sia di vostro gradimento!


Involtini di pollo prosciutto e formaggio
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO