Lasagne con zucchine e salmone

Lasagne con zucchine e salmone: una ricetta delle lasagne alle zucchine squisita

lasagne con zucchine e salmone

Le lasagne alle zucchine e salmone sono un’ottima idea per cucinare le zucchine in  modo semplice e preparare un primo piatto velocissimo e gustoso.
Esistono molti tipi di lasagne con le verdure, che permettono di ottenere una lasagna più leggera rispetto a quella classica preparata col ragù. Inoltre molte ricette delle lasagne con zucchine vengono arricchite con altri ingredienti, come formaggi, prosciutto cotto o altre verdure.
Oggi voglio però proporvi una ricetta delle lasagne con zucchine col salmone, un primo piatto dal sapore davvero unico.
Mi ha scritto infatti Chiara, che mi chiedeva un modo per preparare una lasagna di zucchine che deliziasse i suoi ospiti e che fosse ricca e non come le solite ricette di lasagne vegetariane.

Le ho proposto questo modo per preparare le lasagne zucchine e salmone e ne è rimasta molto soddisfatta. Non molti infatti pensano a questo abbinamento, quando si parla di lasagne, ma vi assicuro che ve ne innamorerete subito!
Provate dunque questa ricetta di lasagne con zucchine e salmone.

Ricetta lasagne con zucchine e salmone

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr lasagne
  • 3 zucchine medie
  • 500 gr besciamella
  • 200 gr salmone affumicato
  • 40 gr burro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Se volete preparare le lasagne agli zucchini e salmone affumicato con la besciamella fatta in casa, troverete la ricetta qui.

Fate riscaldare abbondante acqua salata in una pentola e, quando avrà raggiunto il bollore, immergetevi la pasta delle lasagne per circa 10 minuti. Scolatele al dente. Per evitare che i fogli di pasta fresca diventino appiccicosi, passateli sotto il getto d’acqua fredda per 1 minuto.
Tagliate le zucchine a strisce lunghe e sottili con un coltello a lama liscia o l’apposito strumento da cucina.
Potete grigliarle leggermente o precuocerle in forno per 5 minuti a 180°C. Se però le tagliate molto finemente, si cuoceranno insieme alla lasagna al salmone.

Come comporre le lasagne di zucchini

Imburrate il fondo di una teglia e iniziate a comporre le lasagne zucchine e salmone. Disponete un primo strato di lasagne, uno di besciamella e poi le fette di zucchine. Infine unite il salmone affumicato.
Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato sarà composta da uno strato di lasagne, uno di zucchine e la besciamella.
Potete anche aggiungere sopra le lasagne al salmone e zucchine una manciata di parmigiano grattugiato, o del pangrattato, per formare la deliziosa crosticina croccante.

Disponete sulla superficie dei riccioli di burro qua e là.


Cuocete le lasagne con salmone e zucchini per 30 minuti a 180°C nel forno già caldo.
Fate raffreddare qualche minuto, prima di servire.


Lasagne con zucchine e salmone
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO