Marmellata di cipolle: Ricetta tradizionale




Come preparare la marmellata di cipolle fatta in casa: ecco gli ingredienti e la ricetta della marmellata di cipolle rosse di Tropea, ottima e facile fare.

Marmellata di cipolle

La marmellata di cipolle è ottima per accompagnare formaggi, carni e diversi tipi di piatti, proprio perché il suo sapore è davvero particolare. grazie al gusto delle cipolle rosse che è leggermente dolciastro, poi con l’aggiunta del vino e del Brandy assume un gusto agrodolce..

La marmellata di cipolle rosse di Tropea è tra le conserve più buone che si possono preparare utilizzando degli ingredienti come le cipolle che spesso non siamo abituati a consumare in questo modo.

Ecco la ricetta tradizionale per preparare la marmellata di cipolle rosse con tutti gli ingredienti e i consigli per la preparazione.

Ricetta marmellata di cipolle

Ingredienti e dosi per 2 vasetti

  • 500 gr di cipolle rosse di tropea
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1/2 tazzina di cognac
  • 50 ml di vino bianco

Come fare la marmellata di cipolle

Prima di cominciare la ricetta della marmellata di cipolle, ricordate di preparare i vasetti in cui verrà conservata la marmellata che devono essere lavati e sterilizzati.

Quindi, prendete i vasetti, i coperchi e le guarnizioni e lavare per bene. Fate attenzioni ad eventuali scheggiature o crepe presenti nel vetro. Utilizzate esclusivamente dei vasetti integri.

Adesso avvolgete i vasetti intorno a dei canovacci pulito poi disponeteli in una pentola capiente con l’apertura verso l’altro. I canovaccio servono a non far urtare i vasetti durate la fase di sterilizzazione.

Riempite la pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Fate bollire poi abbassare la fiamma e continuare la sterilizzazione per ancora mezz’ora. Circa una decina di minuti prima di spegnere il fuoco, abbassare nell’acqua anche i coperchi ed eventuali guarnizioni.

Passata la mezz’ora, spegnere il fuoco e lasciar i vasetti nell’acqua finché non diventa tiepida. A questo punto, tirare fuori i vasetti e sistemarli capovolti su di un canovaccio pulito. Fate lo stesso per i coperchi e le guarnizioni. Un modo molto veloce ed igienico per asciugare i vasetti è quello di metterli ad asciugare nel forno caldo per circa 10 minuti.

Si consiglia di sterilizzare i vasetti nello stesso momento che state preparando la marmellata.

Passiamo alla preparazione della ricetta della marmellata di cipolle rosse di Tropea. Sbucciate le cipolle ed affettatele in modo sottile. mettetele in una pirofila e copritele con lo zucchero semolato, quello di canna, il vino e il brandy.

Mescolare la marmellata di cipolle e lasciar riposare il tutto per circa 6 ore cercando di mescolare di tanto in tanto per almeno un paio di volte. Coprire il tutto con la pellicola per alimenti.

Tempi di cottura della marmellata di cipolle 

Trascorse le sei ore in cui le cipolle si sono marinate insieme agli altri ingredienti, mettete il tutto un tegame dal fondo spesso e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Mescolate di tanto in tanto e toglietela dal fuoco non appena la marmellata di cipolle risulta ben addensata.

Come versare la marmellata di cipolle nei vasetti e come chiuderli ermeticamente

Adesso versate la marmellata di cipolle rosse nei vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente con il coperchi e rigirateli finché non si sono raffreddati completamente. In questo modo si ottiene anche il sottovuoto.

Si consiglia di utilizzare la marmellata almeno un giorno dopo la preparazione e di conservarla in frigorifero dopo che il vasetto è stato aperto.


Questa è la ricetta tradizionale per fare la marmellata di cipolle rosse di Tropea e con questi ingredienti e dosi si ottengono due vasetti da 250 ml cadauno.


Marmellata di cipolle
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla salata
Panelle siciliane
Cosce di pollo in padella
Scaloppine di pollo ai funghi
Fagioli alla messicana
Come cucinare le cozze
Polpette di ceci al forno
Seitan fatto in casa
Quanto pesa un uovo
Seppie ripiene al forno
Gamberoni alla griglia
Buccellati siciliani

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtocri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
cri
Ospite
cri

Ottima ricetta…grazie.