Marmellata di limoni: come preparare la marmellata con i limoni fatta in casa
La marmellata di limoni ha un gusto fresco e deciso e può essere utilizzata in diversi modi, da sola o per preparazioni più complesse (come ad esempio per spennellare la base della crostata con crema al limone).
Spalmata sulle fette biscottate o su del pane, al mattino può essere una squisita colazione. La marmellata di agrumi, con il suo retrogusto pungente e il sapore profumato, è perfetta da consumarsi anche come spuntino goloso e sano. Una valida alternativa alla più classica marmellata di arance.
Come prevedono le preparazioni delle confetture, anche per la marmellata di limoni avremo bisogno di pochi, semplici ingredienti: limoni biologici, zucchero e acqua.
La ricetta per fare la marmellata di limone è molto semplice, ma il risultato e il sapore dipendono dalla qualità dei limoni utilizzati.
Avremo infatti bisogno di limoni non trattati, provenienti dall’agricoltura biologica, privi di agenti chimici e per questo indicati per la preparazione della marmellata.
Il risultato migliore, quello che conferisce un sapore più intenso, è sicuramente quello che si ottiene utilizzando dei limoni di nostra produzione.
Cogliere il limone dalla sua pianta, lavarlo e utilizzarlo fresco sarebbe l’ideale per questa marmellata di limoni.
Vediamo insieme i semplici passaggi per preparare la marmellata con limoni fatta in casa.
Ricetta della marmellata di limoni
Ingredienti:
- 1 kg di limoni non trattati
- 1 kg di zucchero semolato
- 200 ml d’acqua.
Preparazione della marmellata con gli agrumi:
Lavare per bene i limoni ed asciugarli. Togliere la scorza gialla ad un paio di limoni e tagliarla finemente a julienne.
In questo passaggio fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca del limone, che conferirebbe un sapore amaro.
Sbucciare tutti i limoni togliendo le pellicine bianche e tagliarli a fettine (dello spessore di circa 1 mm), eliminando i semi.
Sbollentare per 2-3 volte le scorza di limone, in modo da eliminare il gusto amaro.
Mettere in una pentola i limoni tagliati a fette, le scorze, lo zucchero e l’acqua. Porre sul fuoco a fiamma bassa, rimescolando di tanto in tanto. Cuocere per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, potete decidere se frullare la marmellata con i limoni, in parte o del tutto.
Versare la marmellata bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente con il tappo, capovolgere e lasciar raffreddare completamente.
Quando i vasetti si saranno raffreddati, rigirateli e conservateli in dispensa.
Una volta aperti, invece, andranno conservati in frigorifero.