Melanzane a funghetto al forno: la ricetta e gli ingredienti per cucinare delle melanzane a funghetto cotte al forno da preparare senza friggere.
In questo modo si possono cucinare delle melanzane a funghetto senza utilizzare l’olio della frittura che oltre a renderle pesanti c’è anche bisogno di diverso tempo per prepararle. Con la ricetta e i consigli che seguono potete preparare le melanzane a funghetto al forno e decidere se aggiungere il pomodoro oppure farle senza, inoltre si possono cucinare completamente senza olio oppure si può aggiungere giusto un filo, soprattutto se vengono aggiunti anche i pomodori. La cosa importate per cuocere le melanzane al funghetto è il taglio che deve essere della stessa misura e di distribuirle in modo omogeneo nella teglia da forno in modo da farle venire dorate e ben cotte. Visto che mi piace tanto cucinare questa ricetta, vi voglio proporre il modo migliore per prepararle così che oltre ad ottenere un contorno leggero è anche molto veloce da fare.
Ricetta melanzane a funghetto al forno
Ingredienti per 4 porzioni:
- 500 gr di melanzane
- 4 cucchiaio d’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di origano
- 1 barattolo di pomodorini in scatola
- 4 foglie di basilico
- sale q.b.
Come fare le melanzane a funghetto al forno
Lavare le melanzane, asciugarle ed eliminate il picciolo. Adesso tagliate le melanzane a dadini dandogli la classica forma. Se volete eliminare il sapore amarognolo delle melanzane, mettetele in uno scolapasta e spolveratele con del sale grosso da cucina poi dopo avergli dato una bella mescolata poneteci sopra un peso e lasciatele sgocciolare per circa 30 minuti. Per una preparazione veloce potete anche evitare questo passaggio.
A questo punto sciacquate le melanzane e fatele asciugare su di un canovaccio pulito.
Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta da forno.
Adesso mettete le melanzane in una ciotola capiente, aggiungete un filo d’olio e mescolate per bene. Unite anche il pomodoro, uno spicchio d’aglio, l’origano, il basilico spezzettato ed eventualmente delle olive nere snocciolate.
Mescolate il tutto per far distribuire i vari ingredienti intorno alle melanzane. Distribuire le melanzane a funghetto nella teglia cercando di non farle sovrapporre troppo.
Tempo di cottura delle melanzane a funghetto al forno
Fate preriscaldare il forno a 180°C poi infornare le melanzane a funghetto e lasciarle cuocere nella parte bassa del forno per circa 40-45 minuti. A metà cottura, aprite il forno, dare una rigirata alle melanzane a funghetto in modo da ottenere una cottura perfetta.
Note: se volete preparare le melanzane a funghetto in bianco, seguite la stessa ricetta senza però mettere il pomodoro. In questo caso il tempo di cottura è di circa 40 minuti.





