Melanzane a funghetto al forno

melanzane a funghetto al fornoMelanzane a funghetto al forno: la ricetta e gli ingredienti per cucinare delle melanzane a funghetto cotte al forno da preparare senza friggere.

In questo modo si possono cucinare delle melanzane a funghetto senza utilizzare l’olio della frittura che oltre a renderle pesanti c’è anche bisogno di diverso tempo per prepararle. Con la ricetta e i consigli che seguono potete preparare le melanzane a funghetto al forno e decidere se aggiungere il pomodoro oppure farle senza, inoltre si possono cucinare completamente senza olio oppure si può aggiungere giusto un filo, soprattutto se vengono aggiunti anche i pomodori. La cosa importate per cuocere le melanzane al funghetto è il taglio che deve essere della stessa misura e di distribuirle in modo omogeneo nella teglia da forno in modo da farle venire dorate e ben cotte. Visto che mi piace tanto cucinare questa ricetta, vi voglio proporre il modo migliore per prepararle così che oltre ad ottenere un contorno leggero è anche molto veloce da fare.

Ricetta melanzane a funghetto al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 gr di melanzane
  • 4 cucchiaio d’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 barattolo di pomodorini in scatola
  • 4 foglie di basilico
  • sale q.b.

Come fare le melanzane a funghetto al forno

Lavare le melanzane, asciugarle ed eliminate il picciolo. Adesso tagliate le melanzane a dadini dandogli la classica forma. Se volete eliminare il sapore amarognolo delle melanzane, mettetele in uno scolapasta e spolveratele con del sale grosso da cucina poi dopo avergli dato una bella mescolata poneteci sopra un peso e lasciatele sgocciolare per circa 30 minuti. Per una preparazione veloce potete anche evitare questo passaggio.

A questo punto sciacquate le melanzane e fatele asciugare su di un canovaccio pulito.

Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta da forno.

Adesso mettete le melanzane in una ciotola capiente, aggiungete un filo d’olio e mescolate per bene. Unite anche il pomodoro, uno spicchio d’aglio, l’origano, il basilico spezzettato ed eventualmente delle olive nere snocciolate.

Mescolate il tutto per far distribuire i vari ingredienti intorno alle melanzane. Distribuire le melanzane a funghetto nella teglia cercando di non farle sovrapporre troppo.

Tempo di cottura delle melanzane a funghetto al forno

Fate preriscaldare il forno a 180°C poi infornare le melanzane a funghetto e lasciarle cuocere nella parte bassa del forno per circa 40-45 minuti. A metà cottura, aprite il forno, dare una rigirata alle melanzane a funghetto in modo da ottenere una cottura perfetta.


Note: se volete preparare le melanzane a funghetto in bianco, seguite la stessa ricetta senza però mettere il pomodoro. In questo caso il tempo di cottura è di circa 40 minuti.


Melanzane a funghetto al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 22 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Patate gratinate al forno
Rustici con pasta sfoglia
Salsa bernese
Roast beef al forno
Calamari alla griglia
Bombe fritte
Torta bounty
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Radicchio in padella
Buccellati siciliani
Scialatielli ai frutti di mare
Petto di pollo al latte
  • Rispondi