Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt: come preparare muffin semplici al gusto yogurt, soffici e deliziosi

muffin allo yogurt

Muffin allo yogurtRicetta dei Muffin allo yogurt: ecco come si preparano dei gustosi e soffici muffin allo yogurt con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Preparare i muffin è un’ottima idea per una merenda fatta in casa genuina e gustosa, soffice e personalizzabile con tanti gusti. Anche come colazione, la ricetta dei muffin con lo yogurt è davvero perfetta, perché ci permette di avere un dolce facile buono, senza tutti i conservanti dei muffin confezionati.

I muffin allo yogurt sono molto facili da preparare e la ricetta originale per la preparazione dei muffins prevede di unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi precedentemente preparati a parte. Da questo principio si ha il concetto di base che caratterizza la ricetta dei muffin, distinguendoli da altri dolci. Inoltre l’aggiunta dello yogurt all’impasto li rende ancora più morbidi e gustosi. È anche possibile aggiungere qualche cucchiaino di marmellata all’interno dell’impasto quando lo si sta versando nello stampino o nel pirottino di carta.
I muffin alla marmellata e yogurt hanno un sapore e una dolcezza unici. Per i più golosi, è possibile aggiungere anche qualche pepita di cioccolato nei muffin.
Vediamo adesso il procedimento completo per preparare i muffin con lo yogurt.

Ricetta dei muffins allo yogurt

Ingredienti:

Impasto secco:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Versare gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolarli per bene con un cucchiaio.

Impasto liquido:

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 100 ml di latte

Come fare i Muffin allo yogurt

Mettere lo yogurt in una ciotola, quindi aggiungere le uova e il latte. Mescolare con le fruste elettriche e poi aggiungere il burro fuso intiepidito. Completare l’impasto dei muffin mescolando per bene, fino a renderlo omogeneo.

Versare l’impasto liquido dentro la ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare con cura, fino ad ottenere un impasto liscio.

Versare l’impasto dei muffins allo yogurt dentro a degli stampini. Se volete aggiungere la marmellata, versate prima un po’ d’impasto nello stampino, poi un cucchiaino di marmellata e un altro di impasto, lasciando almeno un dito dell’altezza dello stampino o del pirottino da forno.

Infornare a 175°C per circa 20 minuti.

Non vi resta che servire i vostri buonissimi muffin morbidi allo yogurt, disponendoli in un vassoio o in un apposito piatto da presentazione di dolcetti.

Varianti golose: muffin allo yogurt e mele

Una variante ricca dei muffin con lo yogurt è quella in cui si ha l’aggiunta delle mele. Questa versione consente di preparare dei muffin alle mele leggeri, con tutto il gusto dello yogurt, senza appesantirli con cioccolato o marmellata.
Vediamo il procedimento completo.

muffin allo yogurt e mele

Ingredienti per circa 12 muffin (18 muffin nei pirottini di carta)

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 250 gr di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele (qualità Golden)
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente e rompetevi le uova. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate il tutto con le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. In alternativa, potete utilizzare la planetaria.
Unite lo yogurt e l’olio e mescolare per bene.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Setacciate insieme farina e lievito, quindi incorporateli agli altri ingredienti.

Tagliate anche le mele Golden a fettine sottili e poi dividete ogni fettina a metà. In questo modo potremo ricoprire ognuno dei nostri muffins allo yogurt e mele.

Cottura muffin con mele e yogurt

Se utilizzate i pirottini di carta, imburrateli e infarinateli. Quelli di alluminio, invece, non andranno imburrati.
Riempite ogni stampino fino a 2/3 della sua altezza con l’impasto dei muffin. Poco prima di infornare, adagiate su ognuno qualche pezzettino di mela.

Infornate nel forno preriscaldato statico a 180°C. Il tempo di cottura dei muffin alle mele è di circa 17/20 minuti. 


Una volta completata la cottura, decorate i dolcetti alle mele e yogurt con una spolverata di zucchero a velo.
Non vi resta che gustare i vostri muffins sofficissimi e deliziosi.


Muffin allo yogurt
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,