Ricette di Gusto

Muffin Salati

Muffin salati, la ricetta sfiziosa

Muffin salati

 

I muffin dolci sono la versione piu diffusa ma, in realtà i muffin possono anche essere preparati in una modalità salata. Conoscete i muffin? I muffin sono tortine soffici e saporiti di origine anglosassone che hanno conquistato praticamente tutto il Mondo. Oltre alla versione dolce, anche i muffin salati sono assolutamente da assaggiare. Questi piccoli rustici possono essere farciti secondo quelle che sono le vostre preferenze: possono essere davvero preziosi per arricchire il vostro aperitivo affinché diventi sempre più particolare. Scopriamo insieme come realizzare i muffin salati e quali sono i trucchi per renderli soffici e gustosi.

Muffin salati, gli ingredienti

Premesso che si possono utilizzare varie tipologie d’ingredienti per farcire i muffin salati, in realtà oggi vi propongo la mia ricetta con prosciutto e piselli. Per realizzare 12 muffin serve un tempo di preparazione di 25 minuti, mentre invece per la cottura sono necessari circa 40 minuti. Per realizzare 12 pezzi dovete comprare:

  • 200 grammi di piselli
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 ml di latte intero
  • 200 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 100 grammi di pecorino da grattugiare
  • 10 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 ml di olio di semi olio extravergine
  • sale fino e pepe nero quanto basta.

Come preparare i muffin salati

Se volete preparare i muffin salati iniziate con il pecorino da grattugiare e poi tagliate il prosciutto a cubetti. Fatelo saltare in padella con un po’ di olio per circa 10 minuti. Quando sarà ben rosolato, fate lo stesso con i piselli e poi tagliate il ciuffetto di prezzemolo in modo tale che sia ben sfilettato. Nel frattempo, in una ciotola mettete le uova, sbattetele con la frusta insieme a un po’ di latte e di olio. Quando il composto sarà amalgamato aggiungete il lievito e la farina, poco per volta. Mescolate con la frusta fino a quando non saranno completamente incorporati. Quando saranno pronti, potete aggiungere sia il prosciutto che i piselli e anche il prezzemolo tritato. Versate l’olio di semi e mescolate l’impasto cercando di fare in modo che i piselli non vengano schiacciati.

Leggi di più  Gnocchi soffiati all'olio su crema di cacciucco

Composizione e cottura dei muffin salati

Ora siete pronti per comporre e poi cuocere i vostri muffin salati. Con una sac a poche senza bocchetta, mettete l’impasto facendo sempre attenzione a lasciare integri i piselli. Nei pirottini di carta potete riempire circa 12 muffin. Ricordate che dovete riempirli per circa per due terzi. Cuoceteli in forno a 180° per 30 minuti, fino a quando non saranno abbastanza dorati in superficie. Sfornateli appena pronti e lasciateli intiepidire prima di servirli. Possono essere conservati, se ermeticamente sigillati, per circa 2 o 3 giorni. Se non siete convinti di utilizzare la sac a poche per riempire i pirottini di carta, allora potete farlo con l’aiuto di due cucchiai, in modo tale che la procedura diventerà molto più semplice. Come già accennato potete anche optare per altri gusti, come ad esempio, farcire con un mix di salumi oppure con altre spezie e sapori, secondo quelli che sono i vostri gusti personali.


Muffin salati
Tempo di preparazione: PT25M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT1H5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...