Ricette di Gusto

Pajata alla romana

Pajata alla romana: ricetta tradizionale per preparare i rigatoni con la pajata tipici di Roma

Ricetta Pajata alla romana

rigatoni con pajata alla romanaRicetta Pajata alla romana: ingredienti e ricetta tradizionale per cucinare i rigatoni con pajata alla romana, piatto tipico della cucina Laziale.

Il nome “pajata” o “pagliata” si riferisce al principale ingrediente utilizzato per questa preparazione che è l’intestino tenue del vitellino da latte. Secondo il procedimento classico utilizzato nella ricetta originale, questo deve essere solo lavato ma non privato dei succhi gastrici (chimo), che conferiscono, durante la cottura con il pomodoro, quel sapore caratteristico della pajata, che ha un sapore forte con un retrogusto piuttosto acre.

Infatti, la pajata alla Romana è un piatto che a prima vista potrebbe sembrare non adatto a tutti i palati, proprio perché spesso le interiora degli animali sono soggette a critiche per la preparazione di determinate portate. Qui, invece, stiamo parlando di un piatto che è parte integrante delle radici storiche della cucina Romana e pertanto, anche se sono pochi a prepararlo, si cerca di mantenere viva questa tradizione, che va oltre ad una semplice ricetta. Come nel passato, anche oggi si preferisce cucinare la pajata e servirla con i rigatoni, che sono un formato di pasta che, grazie alle sue “righe”, trattiene buona parte dio questo condimento.

Ci sono anche altre ricette e versioni, in cui la pajata alla Romana è servita come secondo piatto, oppure preparazioni dove si utilizzano formati di pasta diversi dai rigatoni, da amalgamare ed accompagnare a questo sugo.

Ricetta Pajata alla romana

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di pajata
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 800 gr di pomodori pelati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 400 gr di rigatoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla dorata
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • Pecorino romano q.b.
Leggi di più  Pasta fresca al cacao

Come cucinare la pajata alla Romana

Per prima cosa bisogna pulire l’intestino del vitello da latte, eliminando la parte di pelle che lo circonda. Per questa operazione bisogna utilizzare un coltello con una lama liscia e sottile, per incidere parte della pelle esterna che circonda il budello, per poi tirarla man mano, fino a toglierla completamente.

Tagliate l’intestino in tanti pezzi di circa 20-30 cm, poi legate le estremità di ogni pezzo con lo spago da cucina, per evitare che il chimo si disperda durante la cottura.

Prendete un tegame dal fondo spesso e ponetelo sul fuoco con l’olio, la cipolla tritata, l’aglio tritato e lasciar imbiondire per bene questi ultimi ingredienti.

Adesso potete aggiungere i pezzi della pajata e farli rosolare, rigirandoli con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno.

A questo punto aggiungete un paio di chiodi di garofano, mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare alzando leggermente la fiamma.

Appena il liquido è evaporato, togliete i chiodi di garofano e poi potete aggiungere i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro e regolare di sale e pepe.

Tempo di cottura della pajata romana

Abbassare la fiamma al minimo, coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere la pajata per circa 1 ora.

Appena la pajata è cotta, potete lessare anche i rigatoni, che devono essere scolati al dente, conditi ed amalgamati con metà del sugo e poi disposti nei piatti con qualche pezzo di pajata con il suo sugo e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Note: di solito si preferisce togliere i pezzi della pajata e sistemarli in un piatto e tenerli al caldo, poi si mettono i rigatoni al dente nel tegame e si lasciano mantecare per bene, prima di servirli insieme alla pajata.

Leggi di più  Spaghetti al tonno in scatola

Si ringrazia per la ricetta della pajata alla romana il sig. Massimo F. da Trastevere.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pajata alla romana
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 16 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...