Pan di spagna senza fecola: ricetta per un pan di spagna soffice senza fecola di patate
Il pan di spagna senza fecola è una ricetta classica, semplice e veloce, che si prepara con pochi ingredienti a base di uova, zucchero e farina, senza utilizzare la fecola di patate.
In questi giorni mi ha scritto Benedetta, che mi chiedeva un’ottima ricetta per fare il pan di Spagna senza fecola di patate.
Bisogna sapere che questa preparazione è proprio quella classica che utilizzavano i pasticceri di un tempo, che preparavano il pan di spagna senza aggiungere la fecola di patate, che invece è un modo moderno per ottenere un pan di Spagna più leggero.
Purtroppo, quando si vogliono preparare un dolce o una torta che richiedono la preparazione del pan di Spagna, non sempre si dispone della fecola di patate e quindi è necessario fare l’impasto del pan di Spagna senza fecola, ma solo con la farina. In questo modo, tutta la preparazione diventa molto più facile, semplice e veloce, visto che quasi tutti hanno in casa delle uova, dello zucchero e della farina.
Inoltre, se questi ingredienti vengono lavorati per bene, non c’è neanche bisogno di aggiungere il lievito, quindi la ricetta del pan di Spagna diventa senza fecola e senza lievito.
Adesso vediamo come si prepara il pan di spagna senza fecola, con il dosaggio classico, che poi potete modificare in base alle dimensioni dello stampo, che in questo caso deve essere di circa 20-22 centimetri di diametro.
Ricetta pan di spagna senza la fecola di patate
Ingredienti pan di spagna senza fecola (tortiera di 20-22 cm di diametro)
3 Comments