Ricette di Gusto

Pan di spagna senza fecola

Pan di spagna senza fecola: ricetta per un pan di spagna soffice senza fecola di patate

Pan di Spagna senza fecolaIl pan di spagna senza fecola è una ricetta classica, semplice e veloce, che si prepara con pochi ingredienti a base di uova, zucchero e farina, senza utilizzare la fecola di patate.

In questi giorni mi ha scritto Benedetta, che mi chiedeva un’ottima ricetta per fare il pan di Spagna senza fecola di patate. 

Bisogna sapere che questa preparazione è proprio quella classica che utilizzavano i pasticceri di un tempo, che preparavano il pan di spagna senza aggiungere la fecola di patate, che invece è un modo moderno per ottenere un pan di Spagna più leggero.

Purtroppo, quando si vogliono preparare un dolce o una torta che richiedono la preparazione del pan di Spagna, non sempre si dispone della fecola di patate e quindi è necessario fare l’impasto del pan di Spagna senza fecola, ma solo con la farina. In questo modo, tutta la preparazione diventa molto più facile, semplice e veloce, visto che quasi tutti hanno in casa delle uova, dello zucchero e della farina.

Inoltre, se questi ingredienti vengono lavorati per bene, non c’è neanche bisogno di aggiungere il lievito, quindi la ricetta del pan di Spagna diventa senza fecola e senza lievito. 

Adesso vediamo come si prepara il pan di spagna senza fecola, con il dosaggio classico, che poi potete modificare in base alle dimensioni dello stampo, che in questo caso deve essere di circa 20-22 centimetri di diametro.

Ricetta pan di spagna senza la fecola di patate

Ingredienti pan di spagna senza fecola (tortiera di 20-22 cm di diametro)

  • 4 uova di circa 60 grammi l’uno
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina in polvere
  • 1 pizzico di sale
Leggi di più  Tortillas messicane

Come fare il pan di Spagna senza fecola di patate

Aprire le uova e metterle in una ciotola larga e capiente. Pesare lo zucchero ed aggiungerlo alle uova, poi unire anche la vanillina e un pizzico di sale fino da cucina.

Lavorare questi ingredienti con le fruste elettriche per circa 10 minuti, o finché  l’aspetto del composto diventa molto spumoso e abbastanza chiaro.

Adesso bisogna prendere un setaccio e un cucchiaio di legno pulito. Aggiungere poco per volta la farina con il setaccio ed amalgamare delicatamente con il cucchiaio, spostandolo dal basso del recipiente verso l’alto, con movimenti rotatori.

Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarina ed intanto far preriscaldare il forno.

Il tempo di cottura del pan di Spagna senza fecola è di circa 30 minuti a 180°C. 

Appena risulta cotto, togliere dal forno e lasciar prima raffreddare per 5 minuti nello stampo e poi capovolgerlo su una gratella per dolci, o sistemarlo in un piatto, per farlo raffreddare completamente.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pan di Spagna senza fecola
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 44 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

3 commenti su “Pan di spagna senza fecola”

I commenti sono chiusi.

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...