Ricette di Gusto

Pasta con carciofi

Pasta con carciofi: buonissimo primo piatto con carciofi e olive, semplice e saporito

Pasta con i carciofiRicetta pasta con carciofi: ecco come preparare in modo facile la ricetta per un ottimo piatto di pasta con carciofi, olive nere e capperi.

Il carciofo è un ortaggio tipico del mediterraneo, la sua stagione incomincia in autunno e prosegue fino a primavera. Grandi proprietà sono attribuite al carciofo e diversi sono i modi di prepararlo.
Le ricette con i carciofi sono moltissime e varie, comprendono sia primi piatti, come il risotto coi carciofi, che gustosi contorni (basti pensare ai buonissimi carciofi fritti).

Tra tutte queste preparazioni con le verdure, la pasta ai carciofi è un primo piatto squisito, semplice e facile da preparare.
Per rendere più ricca questa ricetta di un primo piatto semplice, si aggiungono anche le olive nere e i capperi. Questo permette di ottenere un primo molto saporito, senza però coprire troppo il gusto dei carciofi, che deve emergere.
Di seguito, ecco nel dettaglio la ricetta della pasta con carciofi, olive e capperi.

Ricetta pasta con carciofi

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 350 gr di pasta
  • 50 gr di olive nere
  • 20-30 gr di capperi
  • 2-3 cucchiai d’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla piccola
  • il succo di 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, bisogna pulire e mondare i carciofi, eliminando le foglie più dure, poi dividerli a metà ed eliminare il fieno nella parte centrale del carciofo.

Affettare i carciofi, mettendoli man mano nell’acqua acidulata con il succo di limone. Questa operazione della pulitura dei carciofi è molto importante, in quanto eviterà che questi si anneriscano, prima della cottura. 
Per non macchiarvi voi stessi le mani, potete utilizzare dei guanti per pulire i carciofi.

Leggi di più  Spaghetti con i gamberoni

Intanto mettere i capperi sotto il getto dell’acqua corrente, per eliminare il sale in eccesso, tritare finemente la cipolla e l’aglio, snocciolare le olive nere.

Cottura della pasta carciofi, olive e capperi

Scaldare l’olio extravergine d’oliva in padella, unire il trito di cipolla ed aglio e farlo imbiondire. Unire i carciofi precedentemente scolati di tutta l’acqua e saltarli a fuoco vivo per 5 minuti, poi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio, proseguire la cottura per circa 10 minuti, unire le olive e i capperi e completare la cottura in altri 10 minuti.
In tutto, il tempo di cottura del condimento della pasta ai carciofi è di circa 25 minuti.

Terminata la cottura, unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe. Lessare la pasta al dente, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolarla ed unirla al condimento a base di carciofi, mantecare in padella per un paio di minuti, per far bene insaporire la pasta con le olive, i carciofi e gli altri condimenti.
Servite questo primo piatto gustoso e saporito.

Il consiglio dello Chef…

Oltre a questa ricetta della pasta carciofi, olive e capperi, esistono anche molte altre varianti della pasta ai carciofi, che prevedono l’aggiunta di vari ingredienti. Potete sostituire le olive con dei funghi champignone, oppure preparare delle ottime tagliatelle con carciofi e cacio.
Non dimenticate di scolare la pasta un po’al dente, qualsiasi sia il formato scelto (sia pasta corta, che lunga). Questo perché, quando andrete a mantecarla nel condimento scelto, la pasta finirà la cottura, senza stracuocersi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta con carciofi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...