Ricette di Gusto

Pizza senza glutine: Ricetta per fare l’impasto

Pizza senza glutineLa pizza senza glutine si prepara con specifici ingredienti per ottenere un impasto morbido. Ecco la ricetta dell’impasto per pizza senza glutine per le persone celiache.

Ho visto che ci sono tante ricette in giro che  offrono la possibilità di preparare la pizza senza glutine ma leggendo anche i commenti delle persone che le hanno provate mi sono domandato: quali sono gli ingredienti giusti per poter preparare una pizza senza glutine che posso offrire ai Celiaci la possibilità di gustare una buona Pizza. Cosi’ ho contattato un mio amico chef che spesso e volentieri prepara delle ricette senza glutine e mi ha dato questa ricetta per la pizza che mi ha garantito che è buonissima e che inoltre mi ha detto che spesso si pensa che per preparare una buona pizza senza glutine basta sostituire soltanto la farina utilizzando poi magari gli stessi ingredienti della pizza normale mentre invece non si tiene conto che si tratta di ingredienti diversi e quindi deve essere lavorati in maniera diversa per cercare di ottenere un risultato simile a quello della pizza che sia croccante e morbida allo stesso tempo.

Uno dei principali ingredienti per la riuscita dell’impasto della pizza senza glutine è il lievito, in questo caso mi ha consigliato di utilizzare il lievito per pizze Fleischmann che è specifico per questo tipo di preparazione mentre troppo spesso invece viene utilizzato un comune lievito di birra.

Adesso vediamo nel dettaglio come si prepara un ottimo impasto per la pizza senza glutine con tutti i consigli e la cottura. Un ultimo suggerimento è quello di utilizzare una bilancia di precisione meglio se digitale cosi’ siete sicuri del giusto dosaggio che state aggiungendo al vostro impasto senza glutine.

Leggi di più  Costolette di agnello al forno con patate

Ricetta Pizza senza glutine

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di farina senza glutine a 100%
  • 225 gr di acqua calda alla temperatura di circa 50°
  • 7 gr di lievito per pizze della Fleischmann
  • 5 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 25 gr di olio d’oliva
  • 3 gr di gomma di xantano

La gomma di xantano è una polvere bianca che aiuta i vari ingredienti a legarsi tra di loro.

Per condire:

  • 250 gr di pomodoro senza glutine
  • 150 gr di mozzarella
  • 4 cucchiai d’olio
  • sale
  • basilico

Come fare la pizza senza glutine

Prima di preparare l’impasto della pizza senza glutine, bisogna misurate tutti gli ingredienti avendo cura di rispettare in modo preciso il dosaggio della ricetta. Metteteli in ciotole e ciotoline diverse in questo modo non potete sbagliare la ricetta.

Mettete l’acqua in un pentolino e fatela riscaldare, in questa operazione è importante avere un termometro da cucina ma se non l’avete ricordatevi che l’acqua deve essere calda e non bollente.

Adesso prendete una ciotola grande e un setaccio. Prendete la farina senza glutine e setacciatela nella ciotola, poi setacciate al suo interno il lievito, lo zucchero, il sale e la gomma di xantano . Mescolate il tutto con un cucchiaio.

A questo punto aggiungete prima l’olio e poi l’acqua calda e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una pastella.

Prendete due fogli di carta forno e spolverateli con la farina senza glutine poi disponeteli su due teglie diverse. Oliatevi le mani e dividete l’impasto su i due fogli di carta forno e modellate i due impasti dandogli la forma di un disco poi con le dita ricavate anche i bordi che dovranno contenere il condimento.

Leggi di più  Torta Viennese al cioccolato

Adesso accendete il forno a 230°C quando è giunto a temperatura infornate una per volta le pizze per 10 minuti fino a far stabilizzare l’impasto.

Dopo aver terminato la prima cottura è giunto il momento di condire la pizza, quindi metteteci il pomodoro, la mozzarella, il basilico e l’olio.

Infornate nuovamente le pizze senza glutine per 10 minuti.

Nel ringraziare il mio amico Carlo per la ricetta, invito tutte le persone che hanno provato questa pizza senza glutine di lasciare il loro commento sperando che questa ricetta vi possa essere utile.


Pizza senza glutine
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...