Polpettone al forno con patate

Scopri come cucinare un polpettone al forno con patate perfetto e saporito

Polpettone al forno con patate nel piattoPolpettone al forno con patate? Ecco una buonissima ricetta del polpettone al forno con patate. Tutti gli ingredienti giusti e i consigli per preparare questo piatto in modo perfetto, con ricetta molto facile, in cui, in meno di un’ora, riuscirete a preparare questo secondo piatto.

Ho preparato questo polpettone con le patate la settimana scorsa ed è venuto benissimo, in quanto mi sono ricordato la regola base per preparare il polpettone al forno, che è la proporzione della mollica di pane con la carne macinata.

Ma adesso vediamo nel dettaglio la ricetta di come preparare il polpettone al forno con patate, con inoltre la spiegazione per preparare le patate a spicchi.

Ricetta polpettone al forno con patate

Ingredienti per 6 persone

Per il polpettone:

  • 500 gr di macinato misto
  • 250 gr di mollica di pane raffermo
  • 100 ml di latte
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Per le patate:

  • 600 gr di patate
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 Tempi di preparazione del polpettone al forno con patate

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo totale: 60 min

Come fare il polpettone al forno con patate

Mettete la mollica di pane in una terrina e bagnatela con il latte. Schiacciate la mollica con le mani, fino a farle assorbire tutto il liquido.

Tritate in modo molto sottile lo spicchio d’aglio, eliminando la parte interna di colore verde. Tritate anche il prezzemolo dopo averlo lavato ed asciugato per bene.

Ci sono alcune persone a cui non piace il sapore dell’aglio, in questo caso potete anche evitare di metterlo, aggiungendo in alternativa un pizzico di noce moscata in polvere.

Prendete una ciotola e metteteci dentro il macinato di carne, poi unite la mollica di pane strizzata, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritato. Aggiustate il tutto con un pochino di sale e pepe ed aggiungete anche due cucchiai d’olio, che servirà a favorire la cottura del polpettone al forno, oltre a dargli un gradevole sapore.

Impastiamo il tutto con le mani, fino a rendere l’impasto del polpettone omogeneo.

Adesso bisogna dare la forma al polpettone, potete ungervi leggermente le mani con un filo d’olio e modellate il polpettone dandogli la sua classica forma cilindrica.

Appoggiare il polpettone in una teglia foderata da carta forno.

Preparazione delle patatate per il polpettone

Lavare, sbucciare e tagliare a spicchi le patate. Per chi non conosce il modo per fare le patate a spicchi, basta dividerle a metà poi appoggiare la parte tagliata sul tagliere e dividerla pirma in due parti e poi dividere le parti tagliate in due metà uguali.

Di solito la parte del taglio dipende anche dalla grandezza delle patate, ma una volta che le avete divise a metà potete decidere se ricavare più o meno 4 spicchi per mezza patata.

In ogni modo, quando procedete alla preparazione delle patate, mettetele man mano in una ciotola piena d’acqua, per non farle scurire. Alla fine scolatele e mettetele in una terrina e conditele con olio, sale e pepe. Dopo averle mescolate, aggiungetele alla teglia del polpettone. In questo modo siamo sicuri che le nostre patate siano condite per bene.

A questo punto unite gli spicchi d’aglio nella teglia e gli aghi del rametto di rosmarino.

Io consiglio sempre di unire l’aglio in camicia, in quanto rilascia il giusto aroma durante la cottura.

Tempi di cottura del polpettone al forno

Accendete il forno ed impostate alla temperatura a 200°C. Quando è giunto a temperatura, mettete il polpettone con le patate nella parte bassa del forno e lasciatelo cuocere per circa 45-50 minuti.

È consigliabile rigirare le patate almeno una volta durante la cottura. Ci sono alcune ricette in cui si aggiunge anche un mezzo bicchiere di vino nella teglia con il polpettone. Personalmente sconsiglio di aggiungerlo, in quanto rende la parte di sotto, sia del polpettone che delle patate, troppo umida e alla fine non si ottiene una cottura uniforme sia del polpettone che delle patate.

Tornando alla ricette e in particolare al tempo di cottura del polpettone, vi consiglio di non superare mai i 50 minuti di cottura, perché altrimenti il polpettone può diventare troppo asciutto all’interno, mentre una cottura perfetta ci permette di cuocerlo in maniera giusta, rendendolo ben cotto e succulento.


Quindi, quando il polpettone e le patate sono cotte, togliete la teglia dal forno ed attendete almeno 5 minuti prima di tagliare il polpettone, sia per facilitare il taglio, che per far assestare la consistenza del polpettone.


Polpettone al forno con patate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 19 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO