Il rotolo di pizza ai peperoni è una ricetta gustosa che si prepara con la pasta della pizza, che viene stesa, arrotolata e farcita con i peperoni.
Per fare un ottimo rotolo di pizza ai peperoni, bisogna preparare l’impasto della pizza, lasciarlo lievitare per 30 minuti e poi stenderlo con il mattarello, per poi aggiungere il ripieno a base di peperoni ed avvolgerlo come un rotolo. A questo punto si lascia lievitare ancora per un’ora, o finché non raddoppia il suo volume.
Nel rotolo di pizza ai peperoni potete aggiungere anche altri ingredienti, come la mozzarella, il prosciutto e il salame. In questo modo si ottiene un rotolo di pizza ripieno di peperoni ed altri ingredienti, che gli conferiscono un gradevole sapore.
Per quanto riguarda i peperoni da aggiungere al rotolo di pizza, potete utilizzare dei peperoni in padella, oppure grigliati e spellati.
Il rotolo di pizza ai peperoni è ottimo da servire come antipasto, per aperitivo o per i buffet durante le feste.
Ricetta rotolo di pizza ai peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di farina “00”
- 250 ml di acqua
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12,5 grammi)
- 1 cucchiaio di sale
- 800 gr di peperoni
- 250 gr di mozzarella
- 200 gr di prosciutto cotto o di salame
Come fare il rotolo di pizza ai peperoni
Sciogliere il pezzetto di lievito in un recipiente con l’acqua tiepida, aggiungere un pizzico di zucchero e mescolare il tutto.
Distribuire la farina sulla spianatoia, aggiungere il sale e formare la fontana. Aggiungere gradualmente una prima parte di acqua e cominciare ad impastare, poi aggiungere l’olio e il resto dell’acqua. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto del rotolo di pizza ed intanto passate alla preparazione dei peperoni.
Lavare, pulire e tagliare a fettine i peperoni. Saltarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere i peperoni solo per 10 minuti, perché completeranno la loro cottura all’interno del rotolo di pizza.
Adesso stendere l’impasto della pizza, fino ad ottenere una sfoglia rettangolare altra circa 1/2 centimetro. Farcire con le fette di prosciutto, la mozzarella ed infine i peperoni.
Avvolgere il tutto fino ad ottenere un rotolo di pizza ai peperoni dall’aspetto omogeneo.
Mettete il rotolo di pizza su di una teglia e lasciatelo lievitare per circa 1-2 ore.
Tempo di cottura del rotolo di pizza ai peperoni
Infornare il rotolo di pizza ai peperoni nel forno caldo a 190°C e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare di qualche minuto in base al tipo di forno. In ogni modo, bisogna sfornarlo solo quando è ben dorato, altrimenti la parte interna potrebbe non essere cotta per bene.
Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno, lasciar riposare per 5 minuti e poi tagliare a fette il rotolo di pizza ai peperoni.





