Salsa Tartara – Ricetta

Ricetta della salsa tartara: ecco come fare la salsa tartara, la ricetta e gli ingredienti.

salsa tartaraLa salsa tartara è una ricetta a base di maionese, cetriolini, capperi ed erbe aromatiche. Bisogna sapere che ci sono due ricette della salsa tartara, che si differenziano in base all’aggiunta o meno delle uova sode, o meglio ancora dei tuorli cotti. Questi possono essere aggiunti a pezzetti, oppure tritati, in modo da conferire spessore e sapore alla salsa tartara. Nella versione originale della salsa tartara si aggiungono, come erbe aromatiche, il cerfoglio e il prezzemolo, ma spesso, per problemi di reperibilità, risulta più facile aggiunge l’erba cipollina, o solo il prezzemolo.

Bisogna inoltre ricordare che nella preparazione della “salsa tartara fatta in casa” si può utilizzare della maionese già pronta ed aggiungere gli ingredienti tipici della salsa tartara, così da preparare il tutto in modo piuttosto veloce.

Ricetta salsa tartara

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di senape
  • 4 cetriolini
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 ciuffetto di cerfoglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo sodo oppure 2 tuorli d’uovo cotti

Come fare la salsa tartara

Per prima cosa, bisogna preparare la maionese e l’uovo sodo, in modo da rendere la preparazione molto veloce. In alternativa potete utilizzare un vasetto di maionese di buona qualità.

Unire la senape alla maionese, mescolare e poi aggiungere il prezzemolo e il cerfoglio finemente tritati, i cetriolini tagliati a pezzetti e capperi. Mescolare il tutto e poi aggiungere l’uovo sodo a pezzetti, oppure passato al setaccio o grattugiato.

Amalgamare la salsa tartara e metterla nel frigorifero, coprendo il recipiente con un foglio di pellicola per alimenti.


Note: gli usi della salsa tartara sono davvero svariati, infatti può essere utilizzata per accompagnare piatti di verdure, carne, pesce e fritti. Quindi può essere abbinata a varie ricette e diverse preparazioni sia calde che fredde.


Salsa Tartara
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Bavarese al limone
Torta Raffaello
Seppie ripiene al forno
Pancake alla Nutella
Panna cotta senza colla di pesce
Spiedini di pesce al forno
Polpette di tonno al forno
Paccheri ai frutti di mare
Roast beef al forno
Pastasciutta all’amatriciana
Pasta frolla salata
Polenta taragna
  • Rispondi