Ricetta della salsa tartara: ecco come fare la salsa tartara, la ricetta e gli ingredienti.
La salsa tartara è una ricetta a base di maionese, cetriolini, capperi ed erbe aromatiche. Bisogna sapere che ci sono due ricette della salsa tartara, che si differenziano in base all’aggiunta o meno delle uova sode, o meglio ancora dei tuorli cotti. Questi possono essere aggiunti a pezzetti, oppure tritati, in modo da conferire spessore e sapore alla salsa tartara. Nella versione originale della salsa tartara si aggiungono, come erbe aromatiche, il cerfoglio e il prezzemolo, ma spesso, per problemi di reperibilità, risulta più facile aggiunge l’erba cipollina, o solo il prezzemolo.
Bisogna inoltre ricordare che nella preparazione della “salsa tartara fatta in casa” si può utilizzare della maionese già pronta ed aggiungere gli ingredienti tipici della salsa tartara, così da preparare il tutto in modo piuttosto veloce.
Ricetta salsa tartara
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 4 cetriolini
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 ciuffetto di cerfoglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo sodo oppure 2 tuorli d’uovo cotti
Come fare la salsa tartara
Per prima cosa, bisogna preparare la maionese e l’uovo sodo, in modo da rendere la preparazione molto veloce. In alternativa potete utilizzare un vasetto di maionese di buona qualità.
Unire la senape alla maionese, mescolare e poi aggiungere il prezzemolo e il cerfoglio finemente tritati, i cetriolini tagliati a pezzetti e capperi. Mescolare il tutto e poi aggiungere l’uovo sodo a pezzetti, oppure passato al setaccio o grattugiato.
Amalgamare la salsa tartara e metterla nel frigorifero, coprendo il recipiente con un foglio di pellicola per alimenti.
Note: gli usi della salsa tartara sono davvero svariati, infatti può essere utilizzata per accompagnare piatti di verdure, carne, pesce e fritti. Quindi può essere abbinata a varie ricette e diverse preparazioni sia calde che fredde.





