Salsa tonnata: come preparare la salsa tonnata con tonno, capperi e acciughe
La salsa tonnata è una delle salse più famose e presenti nelle nostre cucine, che si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo.
La preparazione della salsa tonnata è a base di tonno, acciughe, capperi e olio d’oliva. In alcune ricette, alla salsa tonnata vengono aggiunte le uova sode, mentre in altre versioni di questa salsa col tonno non si aggiunge tale ingrediente.
La salsa tonnata è utilizzata spesso per accompagnare le ricette del vitello tonnato, un secondo piatto di carne molto gustoso, in cui la salsa serve a rendere succose le fettine di vitello.
Vediamo di seguito il procedimento per preparare la salsa tonnata con le uova e senza uova.
Ricetta salsa tonnata
Ingredienti per 4/6 persone:
- 250 gr di tonno sott’olio
- 5 acciughe sotto sale
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 3 tuorli d’uovo sodo (o 1 tazza di maionese)
- una manciata di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la salsa tonnata, in primo luogo pulite le acciughe dal sale (evitando di lavarle) e dalle lische. Sciacquate anche i capperi dal sale.
Adesso tritate finemente le acciughe, i capperi, il tonno sgocciolato dal suo olio, i tuorli delle uova sode e il prezzemolo. In alternativa, potete utilizzare anche il frullatore e tritare bene il tutto.
Per una perfetta cottura delle uova sode, leggi questa ricetta.
Se, invece, volete preparare la salsa con tonno, acciughe e capperi senza uova, potete sostituire i tuorli con 1 tazza di maionese e amalgamare bene i vari ingredienti.
Quando gli ingredienti della salsa tonnata saranno ridotti in crema e amalgamati per bene, diluite la salsa con dell’olio extravergine d’oliva.
Servite la vostra salsa al tonno saporita su dei crostini o delle tartine, o per accompagnare il vitello tonnato o un secondo di carne.