Salsa tonnata

Salsa tonnata: come preparare la salsa tonnata con tonno, capperi e acciughe

salsa tonnata

La salsa tonnata è una delle salse più famose e presenti nelle nostre cucine, che si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo.
La preparazione della salsa tonnata è a base di tonno, acciughe, capperi e olio d’oliva. In alcune ricette, alla salsa tonnata vengono aggiunte le uova sode, mentre in altre versioni di questa salsa col tonno non si aggiunge tale ingrediente.
La salsa tonnata è utilizzata spesso per accompagnare le ricette del vitello tonnato, un secondo piatto di carne molto gustoso, in cui la salsa serve a rendere succose le fettine di vitello.

Vediamo di seguito il procedimento per preparare la salsa tonnata con le uova e senza uova.

Ricetta salsa tonnata

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 250 gr di tonno sott’olio
  • 5 acciughe sotto sale
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 3 tuorli d’uovo sodo (o 1 tazza di maionese)
  • una manciata di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la salsa tonnata, in primo luogo pulite le acciughe dal sale (evitando di lavarle) e dalle lische. Sciacquate anche i capperi dal sale.
Adesso tritate finemente le acciughe, i capperi, il tonno sgocciolato dal suo olio, i tuorli delle uova sode e il prezzemolo. In alternativa, potete utilizzare anche il frullatore e tritare bene il tutto.
Per una perfetta cottura delle uova sode, leggi questa ricetta.

Se, invece, volete preparare la salsa con tonno, acciughe e capperi senza uova, potete sostituire i tuorli con 1 tazza di maionese e amalgamare bene i vari ingredienti.

Quando gli ingredienti della salsa tonnata saranno ridotti in crema e amalgamati per bene, diluite la salsa con dell’olio extravergine d’oliva.
Servite la vostra salsa al tonno saporita su dei crostini o delle tartine, o per accompagnare il vitello tonnato o un secondo di carne.

Il consiglio dello Chef…mouse di tonno e capperi


Se volete creare un antipasto leggero e sfizioso con un tocco di raffinatezza in più, potete stupire i vostri commensali con la mousse al tonno, una sorta di salsa tonnata veloce e spumosa.
Vi basterà unire ai vari ingredienti della salsa tonnata 250 gr di formaggio spalmabile e poi tritare il tutto e diluire con dell’olio. Frullate fino a ottenere una mousse spumosa e soffice e condite con una macinata di pepe e un po’ di succo di limone.


Salsa tonnata
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Straccetti di pollo
Fagioli alla messicana
Zucchine in pastella
Cheesecake ricetta originale
Melanzane grigliate al forno
Torta kit kat
Pancake light
Treccia alla nutella
Scialatielli ai frutti di mare
Patate novelle al forno
Brioches salate
Linguine agli scampi
    1. Maci 11/05/2014
      • markjto 11/05/2014

    Aggiungi Commento