Salsicce al forno con patate




Salsicce al forno con patate dopo la cotturaRicetta salsicce al forno con patate

Ecco a voi la ricetta per preparare e cucinare le salsicce al forno con patate.

Può sembrare semplice mettere in una teglia le salsicce e le patate, per poi infornarle aspettando che siano cotte. Invece non è così, soprattutto se si vuole ottenere un ottimo risultato.

Oggi voglio darvi una ricetta per rendere le salsicce al forno con patate un piatto da leccarsi i baffi.

Qualche giorno fa mi è arrivato un messaggio da Marta che mi chiedeva dei consigli per preparare questo piatto, perché aveva provato, ma non era rimasta contenta del risultato, perché le salsicce si erano seccate, mentre le patate erano rimaste crude.

Oggi vedremo come fare al meglio questa ricetta che dovrà essere buonissima, grazie anche ad un condimento particolare. Inoltre vi spiegherò come ottenere una cottura perfetta, sia delle salsicce sia delle patate, specificando il tipo di taglio da dare alle patate.


Ricetta  salsicce al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:


  • 8 salsicce
  • 800 gr di patate
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno oppure mezza cipolla bianca
  • 2-3 spicchi d’aglio in camicia (senza sbucciarli)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 tazzina di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

 Salsicce al forno come prepararle

Di solito le salsicce sono legate tra loro con dello spago da cucina, in questo caso dividetele, tagliando lo spago con un coltello o con una forbice, facendo attenzione a non rovinare il budello che racchiude la carne.

Prendete una bella teglia con i bordi non molto alti e coprite il fondo con un foglio di carta da forno. Lavate le patate e sbucciatele. Alcuni tipi di patate, soprattutto quelle raccolte da poco tempo, possono essere cotte anche con la buccia, in quanto è ancora tenera. Ad ogni modo “dopo averle sbucciate”, tagliatele prima a metà, poi appoggiate la parte tagliata verso il basso in modo da facilitare il taglio. Tagliate tutte le mezze patate a metà, nel senso della lunghezza, per ottenere due spicchi grandi che poi andranno divisi per ottenere spicchi più piccoli.

Mettete gli spicchi di patate nella teglia, irrorate con l’olio d’oliva e date una prima mescolata, in modo da non farle annerire. Adesso tritate lo scalogno o la cipolla ed uniteli alla patate, aggiungete anche gli spicchi d’aglio in camicia, gli aghi del rosmarino, il pepe e il sale. A questo punto unite anche le salsicce e una tazzina di vino bianco. Mescolate il tutto con le mani, in modo che il condimento vada a ricoprire anche le salsicce.

Cercate di distribuire bene nella teglia, sia le patate che le salsicce.  Le salsicce dovranno essere disposte in modo regolare sulle patate, in modo che il grasso che fuoriesce vada ad insaporire ulteriormente quest’ultime. Per quanto riguarda l’aglio in camicia, sarà il vapore del forno a favorire la distribuzione del suo aroma a tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 200°C e fatelo riscaldare.

Tempo di cottura delle salsicce al forno

Come vi dicevo all’inizio, per ottenere una cottura perfetta delle salsicce è opportuno che siano condite nel modo che vi ho indicato. Quando il forno si è riscaldato a 200°, potete infornare la teglia con le salsicce e le patate. Non è un caso che vi abbia indicato di accendere il forno solo dopo aver preparato la ricetta, così i nostri ingredienti hanno tutto il tempo per insaporirsi bene.


Fate cuocere le salsicce al forno per circa 30 minuti. Prima di toglierle dal forno, bucate le salsicce con uno stuzzicadenti per verificare che siano cotte e succulente all’interno. Allo stesso modo, prendete uno spicchio di patata ed assaggiate, per verificare che la cottura sia di vostro gradimento. Per rendere le patate più croccanti c’è bisogno di farle cuocere ancora per circa 10-15 minuti, ma vi consiglio di togliere prima le salsicce, per non farle asciugare troppo. In questo caso le salsicce vanno messe in una pirofila e coperte con un foglio di carta argentata per farle rimanere calde e tenere.


Salsicce al forno con patate
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 52 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

4 Comments

  • Anna , 26/05/2014 @ 20:41

    Fantastico! Grazie mille 😀
    Ho girato il link al mio fidanzato, vediamo cosa combina ahahah!

    • markjto , 26/05/2014 @ 21:48

      Grazie a te…sicuramente il tuo ragazzo ti preparerà un piatto buonissimo. Ciao Anna a presto.

  • Angelo , 30/11/2014 @ 11:37

    E se la salsiccia si aggiungesse dopo ,quando le patate sono a metá cottura? Senza tuttavia saltare il procedimento di condirle precedentemente….stasera provo.saluti

    • markjto , 30/11/2014 @ 20:16

      Ciao Angelo, non è male come idea poi penso che in questo caso vengono pure molto succulente, sicuramente non si doreranno come nella ricetta che ti ho indicato, ma come tempi di cottura ci siamo. L’unica cosa, quando metti le patate nella teglia non metterle ammassate ma piuttosto ben distribuite poi lascia degli spazi in modo da aggiungere le salsicce senza sovrapporle alle patate. In questo modo si possono cuocere in maniera ottimale con circa la metà del tempo. Ciao…a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *