Saltimbocca alla Romana

Scopri come preparare degli ottimi saltimbocca alla romana: la ricetta tradizionale di Roma, amata in tutto il mondo

Saltimbocca alla Romana

I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto a base di carne di vitello e prosciutto crudo.
I saltimbocca romani sono molto gustosi e facili da preparare, perfetti per ogni occasione. I saltimbocca alla romana sono un piatto della tradizione gastronomica romana, una specialità che, al pari della carbonara o dell’amatriciana, è richiesta e apprezzata in tutto il mondo. Ed è proprio per la loro bontà e semplicità che i saltimbocca alla romana sono diventati il secondo piatto italiano più richiesto all’estero, subito dietro gli spaghetti.

Nonostante la creazione di questo piatto si debba, forse, alla città di Brescia, è stata la versione “romana” dei saltimbocca ad essersi diffusa in Italia nel diciannovesimo secolo, divenendo uno dei piatti più famosi e rappresentativi della cucina romana. La diffusione di questo piatto ha fatto sì che nascessero, nelle diverse regioni italiane, diverse varianti dei saltimbocca.
Esistono versioni regionali di questo piatto, come ad esempio: i saltimbocca napoletani, i saltimbocca tirolesi, i saltimbocca alla sorrentina, i saltimbocca alla siciliana e molti altri ancora.
Alcune di queste versioni differiscono per ingredienti e preparazione: alcuni infarinano la carne prima della cottura, altri sostituiscono il burro con l’olio.
Ma vediamo adesso come preparare i saltimbocca originali di Roma.

Ingredienti per i saltimbocca alla romana

  • 4 fettine grandi di vitello
  • 8 foglie di salvia
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 50 gr di burro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale qb
  • pepe q.b.

Prima di poter procedere con la preparazione dei saltimbocca alla romana, dobbiamo seguire un paio di accorgimenti:
>> Qualora la carne di vitello abbia forma irregolare, disporla su un tagliere e pareggiarla.
>> Qualora la carne non fosse tagliata sottile, sarebbe ideale disporla fra due fogli di pellicola trasparente e batterla con il batticarne.

Procedimento:

Ora possiamo procedere con la preparazione dei nostri saltimbocca.
Prendete uno stuzzicadenti e fissate il prosciutto crudo e la salvia alla fettina di vitello, facendo entrare la punta dello stecchino prima dal sotto al sopra e poi di nuovo dal sopra al sotto.
Scaldate il burro in una pentola dal fondo largo e mettevi a cuocere le fettine di carne per pochi minuti, sfumandole con il vino bianco e aggiungendovi sale e pepe.
I saltimbocca dovranno cuocere soltanto per pochi minuti, in modo tale che la carne resti tenera e succosa. Impiattate e servite i saltimbocca alla romana con il loro sugo di cottura.

Il consiglio dello Chef…


Potete accompagnare i vostri saltimbocca con un contorno a vostro piacimento. Se volete un consiglio, potete servire i saltimbocca alla romana con un contorno di spinaci al burro, carote al latte, patate arrosto, purè di patate o piselli.


Saltimbocca alla Romana
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO