Ricette di Gusto

Scaloppine al limone

Scaloppina al limone: gli ingredienti e il procedimento per cucinare le fettine al limone in modo facile e veloce

Scaloppina al limone

Le scaloppine al limone sono probabilmente il secondo piatto di carne più semplice e gustoso che si possa preparare in poco tempo. Non sempre la ricetta delle scaloppine al limone è cucinata come si dovrebbe, perché oltre agli ingredienti da utilizzare è fondamentale seguire alcuni passaggi del procedimento, che permettono di ottenere delle scaloppine al limone tenere e succulente, con quel fondo di cottura che diventa abbastanza consistente da avvolgere le fettine di carne.

Come si fanno le scaloppine al limone, si utilizza il burro o l’olio, si aggiunge anche il vino….ma soprattutto quanto tempo devono cuocere? 

Cucinare delle ottime scaloppine al limone è davvero facile, gli ingredienti sono pochi e la preparazione è così semplice che può essere preparata anche dai meno esperti ai fornelli.

Ricetta della Scaloppina al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di fettine di carne per scaloppine (fesa di vitello, controfiletto, scamone o altro tipo di carne a scelta tagliata piuttosto sottile)
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva oppure 50 grammi di burro
  • farina q.b.
  • il succo di 1 limone
  • 8 fettine di limone
  • 100-150 ml di vino bianco o di brodo
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato (facoltativo)

Come fare le scaloppine al limone

Passare le fettine di carne nella farina, facendo una lieve pressione e cercando di far cadere la farina in eccesso. Si consiglia di effettuare questo passaggio della ricetta un attimo prima di metterle nella padella.

Far riscaldare per bene l’olio (oppure il burro che deve spumeggiare) in un’ampia padella, adagiare le fettine di carne e lasciare rosolare per 1 minuto per lato, rigirandole almeno 2 volte e tenendo la fiamma abbastanza vivace.

Leggi di più  Ricetta per cucinare il capriolo in umido

A questo punto bisogna aggiungere l’ingrediente liquido, che può essere il vino bianco o il brodo, che, a contatto con la farina intono alle scaloppine, formerà una salsina densa. In questa parte della preparazione, prima di aggiungere il vino bisogna abbassare la fiamma, in modo che le fettine possano diventare tenere. Aggiungere il sale ed eventualmente un pizzico di pepe.

squisite scaloppine al limone cucinate con un'ottima ricetta

Tempo di cottura delle scaloppine al limone

Da questo momento, far cuocere le scaloppine al limone per 5 minuti, rigirandole più volte per far addensare il fondo di cottura. Trascorso questo tempo, aggiungere il succo di limone e lasciar cuocere le scaloppine ancora per circa 1 minuto, per farle insapore, adagiando anche le fette di limone su ogni fettina di carne.

Servire le scaloppine accompagnate con la loro salsina al limone.

Note: I tempi di cottura possono variare di qualche minuto in base al tipo di carne utilizzato. Inoltre, ogni fettina di carne per le scaloppine deve pesare circa 75 grammi e, nel caso in cui non siano state tagliate sottili, bisogna batterle con un batticarne, in modo da facilitarne la cottura.

 

Carne al limone, le alternative agli scaloppini di vitello.

Le scaloppine al limone sono un piatto semplice e gustoso, ma esistono altre ricette altrettanto facili e perfette per essere accompagnate dalla salsa al limone.
Per sfruttare la cremosità della salsa relizzata con limone e farina, è possibile utilizzare il pollo in sostituzione alla carne di vitello.
Il pollo al limone è infatti un’ottima alternativa alle fettine di vitello e rappresenta una versione più economica, ma altrettanto gustosa e veloce.

Per il pollo al limone possiamo utilizzare il petto come taglio di carne e, in questo modo, realizzare le scaloppine di pollo in maniera simile a quanto visto nella ricetta con la carne di vitella.
In alternativa, possiamo anche tagliare il petto in piccole striscioline e cucinare dei buonissimi straccetti di pollo. Possiamo anche utilizzare il lime per dare un tocco esotico in più!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Scaloppine al limone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...