Scialatielli ai frutti di mare e zucchine

piatto di scialatielli ai frutti di mare e zucchineGli scialatielli ai frutti di mare e zucchine sono la ricetta di un primo piatto che si cucina con gli scialatielli, i frutti di mare e le zucchine.

La ricetta scialatielli ai frutti di mare e zucchine si prepara con gli ingredienti tipici di questo piatto, che sono gli scialatielli fatti in casa, un misto di frutti di mare tra vongole, gamberi e cozze sgusciate e naturalmente le zucchine, che vengono saltate a parte, prima di aggiungere il condimento con cui andremo ad amalgamare gli scialatielli.

Spesso non tutti conoscono questa ricetta, perché questo è un piatto tipico di Amalfi, Sorrento e Capri, luoghi che, per fortuna, ho il piacere di visitare spesso. Qui l’arte della buona cucina si sposa perfettamente con la materia prima offerta dal paesaggio e dal mare incantevole.

Quindi se volete cucinare gli scialatielli ai frutti di mare e zucchine dovete seguire questo procedimento, per ottenere un primo piatto tra i più buoni che si possano preparare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di scialatielli
  • 1 kg di frutti di mare tra vongole, cozze e gamberi
  • 2 zucchine
  • spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare i frutti di mare, poi far aprire le cozze e le vongole in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Coprite la padella con un coperchio, in modo che in pochi minuti i frutti di mare si possano aprire.

Adesso filtrate il liquido dei frutti di mare e tenetelo da parte, poi sgusciate le cozze, in modo che si possano amalgamare agli altri ingredienti. Nella stessa padella fate cuocere anche i gamberi per qualche minuto.

Tagliate le zucchine a metà e poi ogni metà a fettine. Mettete 4 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio; appena l’aglio si è imbiondito potete aggiungere le zucchine e farle saltare per 5-6 minuti, dopodiché unite i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere ancora per qualche minuto ed aggiungete un pizzico di sale. A questo punto, eliminate l’aglio ed unite i frutti di mare con il loro liquido di cottura e lasciar cuocere per circa un minuto.

Lessare gli scialatielli, scolarli al dente ed unirli nella padella con il condimento di frutti di mare e zucchine.

Amalgamare gli scialatielli ai frutti di mare e zucchine per pochi minuti, aggiungendo eventualmente un mestolino d’acqua di cottura della pasta. 


Ora non resta che spolverare il tutto con il prezzemolo tritato, aggiungere un pizzico di pepe e servire gli scialatielli ai frutti di mare e zucchine.


scialatielli ai frutti di mare e zucchine
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta arcobaleno
Patate novelle al forno
Come cucinare le cozze
Treccia alla nutella
Torta con farina di cocco
Fagottini alla nutella
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Bavarese al limone
Radicchio in padella
Linguine agli scampi
Panna cotta senza colla di pesce
Torta di compleanno al cioccolato
  • Rispondi