Ricette di Gusto

Sformato di polenta al forno

Sformato di polenta al forno: ricetta per uno squisito e raffinato primo piatto con la polenta ripiena di formaggio e prosciutto

 

sformato di polenta al forno

Lo sformato di polenta al forno è un primo piatto a

base di polenta, che viene cotto al forno e poi sformato nel piatto. Per preparare la ricetta dello sformato di polenta si utilizzano degli ingredienti semplici, così come per il ripieno, che è formato dal prosciutto e l’emmental, amalgamati ad un soffritto di verdure e a qualche mestolo di besciamella, oppure a della fonduta di formaggio.

Con tale procedimento si può ottenere un ripieno gradevole da sistemare all’interno dello sformato di polenta al forno, il tutto con una preparazione davvero semplice per un piatto di questo tipo. In ogni modo per il ripieno si possono anche aggiungere i funghi o il gorgonzola.

Lo stesso sformato di polenta al forno può essere preparato in stampi più piccoli ed ottenere dei buonissimi sformatini di polenta al forno, che poi vanno serviti singolarmente nei piatti dopo averli ricoperti con della besciamella.

Per cucinare lo sformato di polenta, bisogna prima preparare una buona polenta, che si lascia raffreddare. Nel frattempo si passa alla preparazione del ripieno e della besciamella che, oltre ad essere aggiunta ed amalgamata nel ripieno, serve per accompagnare lo sformato di polenta, dandogli anche una bell’aspetto, oltre che accentuare il gusto e il sapore di questo piatto.

Ricetta Sformato di polenta al forno

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 200 gr di farina per polenta
  • 750 ml di acqua
  • 2 cucchiai d’olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio Emmental
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 carota
  • 1 pezzo di sedano
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • sale e pepe q.b.
Leggi di più  Filetto di manzo con funghi e purè patate

Come fare sformato di polenta al forno

Mettere l’acqua nel paiolo o in un tegame. Aggiungere il sale, l’olio e porre sul fuoco. Appena l’acqua comincia a bollire, unire a pioggia la farina gialla e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere la polenta per circa 35-40 minuti a fiamma bassa e mescolando durante la cottura.

Intanto preparare un trito con il sedano la carota e la cipolla, lasciar soffriggere in poco burro, unire il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e lasciar rosolare per qualche minuto.sformato di polenta al forno

In un altro tegame, far sciogliere circa 50 grammi di burro, unire la farina e mescolare per circa un minuto. Aggiungere il latte bollente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciar cuocere la besciamella per circa 13-15 minuti, mescolando con cura.

Nel frattempo tagliare a pezzetti l’Emmental ed aggiungerlo al soffritto con il prosciutto, che intanto si è raffreddato. Non appena la besciamella è pronta, aggiungere al precedente composto anche due mestoli di besciamella, il formaggio grattugiato e un uovo leggermente sbattuto. Mescolare per bene, fino ad ottenere un ripieno omogeneo.

Come assemblare lo sformato ripieno

Prendere uno stampo grande, oppure degli stampi monoporzione, imburrarli per bene e riempirli per metà con la polenta. Fare un piccolo spazio al centro con un cucchiaio ed aggiungere e distribuire parte del ripieno. Coprire il tutto con il resto della polenta e livellare la superficie, eliminando la parte in eccesso.

Per fare lo sformato, la polenta deve essere aggiunta quando si è raffreddata ma non indurita, in modo da poter preparare il tutto con estrema facilità. Inoltre lo stampo può essere spolverato anche con del pangrattato, per ottenere un effetto gratinato.

Tempo di cottura per sformato di polenta al forno

Infornare lo stampo con lo sformato nel forno caldo a 180°C. Il tempo di cottura dello sformato di polenta al forno è di circa 15 minuti. Dopo la cottura, lasciar riposare per qualche minuto e sformare in un piatto, ricoprire la superficie dello sformato di polenta con il resto della besciamella e poi servire.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Sformato di polenta al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...