Shepherd’s pie

Shepherd’s pie: il piatto tipico della tradizione anglosassone

shepard's pie

Avete mai sentito parlare della shepherd’s pie? Si tratta di un piatto di origine inglese che vuol dire letteralmente “sformato del pastore”. Il piatto anglosassone, fatto con un pasticcio di carne d’agnello insieme alle verdure è saporito e semplice. Carne e verdure, secondo la ricetta originale, vanno ricoperte da un purè di patate. Questo piatto è nato nel 1870 circa: è bene imparare a distinguere però tale ricetta dalla cottage pie. Pur essendo molto simili, vi è una differenza sostanziale: la cottage pie si realizza con la carne di manzo, mentre invece la shepherd’s pie si prepara usando della carne di agnello. Tipico piatto contadino, la shepherd’s pie è presente in varie versioni Paesi del mondo. Infatti ci sono anche delle varianti ad esempio, in Sudamerica, come la Pastel de Papa oppure Hachis parmentier in Francia. Vediamo come preparare questa ricetta gustosa in modo pratico e semplice.

Come preparare la shepherd’s pie

Preparare la shepherd’s pie richiede circa 30 minuti: però è abbastanza semplice. Per realizzare 6 dosi bisogna procurarsi gli ingredienti, che sono:

  • 600 grammi macinato di agnello
  • 300 grammi di piselli surgelati
  • una carota
  • due foglie di alloro
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cipolle bianche
  • due costine di sedano
  • due cucchiai di Worcestershire sauce
  • 40 grammi di burro
  • 800 grammi di brodo di carne
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe quanto basta.

 

Per realizzare la copertura della shepherd’s pie, invece, è necessario procurarsi;

  • 1 Kg di patate farinose
  • 80 grammi di burro
  • 200 ml di latte intero
  • 2 tuorli d’uova
  • noce moscata, sale e pepe quanto basta.

 

Come preparare la shepherd’s pie

La preparazione della shepherd’s pie inizia proprio dal soffritto di verdure. Si fanno a piccoli pezzi il sedano, le carote e la cipolla. Si scioglie un po’ di burro in padella, così con l’olio si mescolano tutti questi ingredienti facendoli rosolare per qualche minuto. Poi in questo trito, si mette la carne di agnello macinata che si fa rosolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando è pronto il tutto, si aggiungono l’alloro e altro olio. Si incorpora poi il concentrato di pomodoro, la salsa Worcestershire e il brodo di carne. Si porta il tutto a ebollizione facendo poi, sbollire a fuoco molto lento per circa 45 minuti. Alla fine ne verrà fuori un sugo molto denso, simile al classico ragù. Quando è pronto, si aggiungono i piselli surgelati, un po’ di sale, pepe, fino a quando i legumi non saranno abbastanza teneri e quindi il piatto sarà pronto. Mentre il sugo continua la cottura, preparate il purè.

Come preparare la copertura della shepherd’s pie

Per la cottura della shepherd’s pie, è necessario realizzare il purè cuocendo le patate con la buccia in acqua salata fino a quando non saranno tenere. Dovete sbucciarle e poi passarle nello schiacciapatate mentre sono ancora tiepide. Aggiunge un po’ di burro, il latte e lievito. Si uniscono poi i due tuorli insieme alla noce moscata, sale e pepe. Ricordate: gli ingredienti vanno mescolati per bene. Per servire la shepherd’s pie dovete mettere il ragù di macinato di agnello preparato precedentemente all’interno di una pirofila da forno. Per stendere gli ingredienti adeguatamente, aiutatevi con il dorso del cucchiaio. Poi prendete la sac à poche con una bocchetta dentellata abbastanza grande. Con il purè realizzate dei piccoli ciuffi che vanno a coprire l’intero strato di macinato. La shepherd’s pie va infornata a 200 gradi nel forno preriscaldato per circa 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti vi consiglio di accendere il grill del forno, in modo tale che le patate diventeranno dorate. Quando è pronta, lasciatela raffreddare un po’ prima di servirla!


Shepherd's pie
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT30M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...