Il Messico in cucina: ecco come fare i tacos
I tacos sono dei cibi entrati a pieno titolo nel panorama culinario internazionale. Possono essere realizzati in vario modo. Io spesso li preparo con la carne o con delle verdure grigliate.
In realtà, però è anche possibile pensare di preparare dei tacos veloci in una sorta di versione last minute che riempiranno la vostra tavola di fantasia e di gusto allo stesso tempo. Vediamo qual è la ricetta per preparare il piatto tipico della cucina messicana e nel giro di mezz’ora, avrete a tavola una vera delizia con gusto e tanto sapore!
Tacos, gli ingredienti
Per realizzare 8 tacos è necessario procurarsi:
- 150 grammi di farina 00
- 75 grammi di farina di mais
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- acqua quanto basta
Per la farcitura, bisogna invece, pensare a vari tipi di carne, ortaggi, verdure a foglia verde, zucchine, funghi e humus di ceci, ma anche patate cotte al vapore o altri elementi in base a quelli che sono i vostri gusti personali.
Da questo impasto si realizzano anche le classiche tortillas messicane. Però, la differenza di base è che se non vengono farcite si induriscono e allora vanno servite. Preparate così vengono chiamate tortillas. Se invece vengono farcite con vari tipi di carne e di verdure, secondo la cultura messicana, si chiameranno tacos.
Come preparare i tacos
Per preparare i tacos, si parte lavorando l’impasto, unendo la farina 00 e quella di mais, mescolando il tutto insieme. Si aggiunge poi il cucchiaino di bicarbonato, l’olio, il pizzico di sale, mescolando con l’acqua a filo.
Gli ingredienti vanno lavorati con la planetaria e dovete aggiungere sempre aggiunto l’acqua lentamente.
Il mio consiglio è quello di fare attenzione con l’utilizzo dell’acqua in modo tale che il composto sia abbastanza omogeneo e liscio.
Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. Quando è pronto, suddividetelo in 6 palline tutte delle stesse dimensioni. Dovete realizzare delle forme perfettamente rotonde. Potete anche aiutarvi con un piatto di dimensioni adeguate. Quando avete realizzato i panetti, potete iniziare con la cottura.
Scegliete una padella o una piastra e aggiungete magari un po’ un filo d’olio sul fondo della pentola. Fatele cuocere per circa 2 minuti per lato fino a quando non risulteranno abbastanza dorate. Poi posizionateli l’uno sull’altro facendoli asciugare con l’aiuto di un panno da cucina inumidito.
Come farcire i tacos
La farcitura dei tacos deve tenere conto dei propri gusti personali. Secondo la tradizione messicana vengono realizzati con diversi tipi di carne. In genere, carne rossa e carne bianca, ma anche vari tipi di verdure come quelli citati, all’interno degli ingredienti. Io molto spesso, ci inserisco tutte quelle che sono le verdure di stagione insieme a un mix di vari tipi di carne.
Nella versione vegetariana anche se le verdure sono più che sufficienti, potete magari optare per l’aggiunta di humus di ceci o per altri tipi di legumi che renderanno il vostro piatto completamente vegan!
