Tiramisù alla nutella




Tiramisù alla nutella: un dessert alla nutella e mascarpone golosissimo

tiramisù alla nutella

 

Il tiramisù alla nutella è la ricetta di un ottimo dolce che, a differenza del classico tiramisù, si prepara con la nutella, e altri ingredienti.

tiramisù alla nutellaPer la ricetta del tiramisù alla nutella ci sono alcune varianti ,che si differenziano in base all’utilizzo o meno del mascarpone, che può essere sostituito con la sola nutella.

Infatti la preparazione del tiramisù alla nutella di base dovrebbe essere fatta mescolando la nutella al mascarpone, per poi unire i tuorli montati con lo zucchero ed infine la panna montata. L’altro modo per fare il tiramisù alla nutella è quello di montare i tuorli con lo zucchero, unire la nutella  e poi la panna montata.

Ma le ricette del tiramisù alla nutella non finiscono qui, infatti c’è anche un modo più semplice, che è quello di preparare la classica crema del tiramisù ed aggiungere la nutella tra uno strato e l’altro del dolce. In questo modo il sapore del tiramisù è ben evidente, come anche quello della nutella, che nello specifico viene aggiunta a cucchiaiate.


Ricetta tiramisù alla nutella

Per la crema tiramisù:

  • 1 bicchiere di nutella (200 grammi)
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di panna montata
  • circa 300 gr di biscotti Savoiardi
  • caffè q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Come fare il tiramisù alla nutella

Preparazione:


  1. Preparare circa 300 ml di caffè e metterlo in una ciotola per farlo intiepidire.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara, gonfia e spumosa.
  3. In una terrina  a parte, lavorare con le fruste la nutella e il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia.
  4. Unire la crema di nutella e mascarpone al composto di tuorli e zucchero. Mescolare il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.
  5. Montare la panna ed incorporarla alla crema di tiramisù e nutella, quindi amalgamare il tutto con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno e praticando dei movimenti leggeri e continui.
  6. Bagnare i savoiardi nel caffè e disporli sul fondo di un contenitore. Ricoprire i biscotti con uno strato di crema e ripetere l’operazione, fino a terminare tutti gli ingredienti.

Dopo aver completato il tiramisù alla nutella, bisogna solo spolverarlo con del cacao amaro in polvere utilizzando un setaccio.


Tiramisù alla nutella
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *