Ricette di Gusto

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero, come prepararla e quali sono i benefici

Tisana allo zenzero

 

La tisana allo zenzero rappresenta un vero e proprio cult, soprattutto, per coloro che hanno dei problemi di digestione oppure che vogliono dimagrire. Abbastanza facile da preparare, aiuta a sentirsi meglio. Questo infuso è gustoso e benefico. Può essere sia sorseggiato in inverno in modalità “bollente” o altrimenti si può consumare in estate come una bevanda fresca e salutare. Potete utilizzarlo anche come calmante: di certo è in grado di fare la differenza. Si tratta di un vero e proprio toccasana che ha un’azione detox invidiabile e aiuta anche a curare la digestione, nonché tutti i mali di stagione ed, inoltre è possibile preparare una versione con il succo di limone. Puntate sulle proprietà riscaldanti. Inoltre, è un rimedio naturale e ricco di proprietà benefiche. Vi sono anche le varianti lle ricette di tisana allo zenzero. Ad esempio, vi è quella con limone o altre arricchite di altri ingredienti. In questa ricetta vi spiegherò qual è la procedura classica per realizzare questo toccasana.

Tisana allo zenzero, gli ingredienti

Per realizzare la tisana allo zenzero serve un tempo di preparazione di poco più di 20 minuti, mentre invece per la cottura ci vuole un’infusione che può durare anche più di un’ora. Per realizzare questa tisana servono:

  • 20 grammi di zenzero fresco già sbucciato
  • 4 cucchiaini di miele
  • 1 litro d’acqua.

 

Come preparare la tisana allo zenzero

Per la preparazione della tisana allo zenzero iniziate dallo zenzero stesso. Prendete la porzione che vi occorre, tagliatela e sbucciatela con particolare attenzione. Infatti, dovete eliminare solo la parte esterna. Con una grattugia con piccoli fori oppure una specifica per lo zenzero, potete tagliarlo nel modo giusto. Prendete dunque la parte così tagliata, immergete questo pezzo nell’acqua in una pentola e fate bollire per circa 5 minuti. Poi continuate l’ebollizione per altri 10 minuti. Una volta che è trascorso il tempo necessario, potete filtrare la tisana che sarà già pronta per essere consumata. Prima di assaggiarla però, dolcificate con un po’ di miele. Come già accennato potete berla sia calda che tiepida e questa è la scelta ideale soprattutto in inverno. In estate però, può essere consumata anche fredda, perché risulterà anche particolarmente dissetante. Chi preferisce, potrebbe anche decidere di frullare o tritare il pezzo di zenzero. In questo modo la polpa sarebbe compatta e potete farla bollire in acqua calda per circa 20 minuti.

Leggi di più  Crostata di albicocche

 

Le proprietà benefiche dello tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero rappresenta un toccasana sotto vari aspetti. Basti pensare che riesce a calmare la digestione, ma anche a evitare la formazione di gas nell’intestino. È considerato un ottimo digestivo, va bevuto dopo i pasti ed è ideale contro i malanni di stagione, nonché mal di gola, tosse, influenza e raffreddore. Va a rafforzare il sistema immunitario ed è un rimedio contro la nausea ed ha anche una forte azione antidolorifica. Ideale in caso di mal di testa e dolori mestruali, svolge un’azione drenante che aiuta anche ad eliminare tutte le tossine in eccesso. Lo zenzero può essere abbinato anche ad altri gusti, come un esempio il carciofo oppure con il limone. La cosa importante è che si tratti sempre di elementi naturali.


Tisana allo zenzero
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT2M
Tempo totale: PT22M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...