Alla ricerca di ricette col tonno?
Vi presento gli spiedini di tonno alla piastra e verdure!
Buoni, sfiziosi e colorati: gli spiedini di tonno alla griglia sono una di quelle ricette col tonno poco conosciute, eppure, quando li proverete, non li vorrete lasciare più!
Questo modo di cucinare il tonno permette di preparare degli spiedini di pesce e verdure da grigliare sulla piastra o sul barbecue.
Possono essere personalizzati come preferite: tonno alla piastra con pomodorini, peperoni, cipolle o quello che vi piace di più.
Vi basterà grigliare i filetti di tonno già tagliati a pezzetti della giusta dimensione e poi unire le verdure grigliate.
Personalmente li preferisco con peperoni e melanzane. Una vera delizia, ve la consiglio!!!
Vediamo subito come grigliare il tonno e preparare i nostri involtini di tonno alla piastra e verdure.
Tonno alla piastra con peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 3 fette di tonno da 150 g spesse 2 cm
- 2 peperoni
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone (facoltativo)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Se preferite, potete utilizzare come verdure alternate ai nostri spiedini di pesce dei peperoni marinati, già molto saporiti!
Procedimento:
1) In una ciotolina uniamo l’olio, il succo di 1/2 limone, aglio e rosmarino tritato. Prendiamo i filetti di tonno già puliti e tagliamoli a tocchetti di 2 cm. Facciamoli marinare nel condimento per circa 10 minuti.
2) Scaldiamo bene la piastra e facciamo cuocere il tonno marinato per 3-4 minuti per lato.
3) Prepariamo anche le verdure grigliate, dopo averle pulite e tagliate a tocchetti. Se volete eliminare la pelle dei peperoni per farli marinati seguite questi consigli. Per sbucciare facilmente i peperoni grigliati, fateli raffreddare all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.
Et Voilà!
Non ci resta che assemblare gli spiedini di pesce e peperoni alternando il tonno alle verdure e il nostro secondo è pronto per essere servito. Ottimo con un po’ di rucola e magari qualche pomodorino.
Che ne pensi di questa ricettina?
Alla prossima, con un altro appuntamento… di Gusto! 😉
