Ricette di Gusto

Torta alla nutella

Torta alla nutella farcita di crema a mascarpone ricca e golosa

torta alla nutellaRicetta torta alla nutella: come preparare la ricetta per torta alla nutella farcita con crema al mascarpone e ricoperta da cioccolato e nocciole.

Tra tutte le ricette per fare la torta alla nutella, questa sicuramente è quella più buona, in quanto la base è costituita da un morbidissimo pan di Spagna al cioccolato, che viene prima bagnato con la classica bagna per dolci e poi farcito con una squisita crema di mascarpone e nutella.
La torta viene poi ricoperta con una glassa al cioccolato ed i bordi vengono decorati con le nocciole tritate che, oltre a dargli un bell’aspetto, gli conferiscono anche un ulteriore sapore. Inoltre  la superficie della torta viene decorata con ciuffetti di nutella e nocciole intere. Anche se la preparazione può sembrare piuttosto lunga, in realtà è molto facile perché mentre aspettate la cottura della base, potete preparare la crema al mascarpone, la bagna e la glassa, in modo che dopo circa un’ora avrete tutti gli elementi pronti per assemblare la torta alla nutella e completare la preparazione.

Ricetta torta alla nutella

Ingredienti:

Per la crema:

  • 2 bicchieri di nutella
  • 200 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna montata

Per la bagna:

  • 200 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • la scorza di 1 limone
  • 50 ml di rum per dolci

Per la glassa al cioccolato:

  • 200 ml di panna liquida
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro.

Per decorare la torta:

  • 100 gr di granella di nocciole
  • 8-10 nocciole tostate
  • nutella q.b.
Leggi di più  Pancake al cioccolato

Come fare la torta alla nutella

Preparare la base della torta seguendo la ricetta del pan di spagna al cioccolato oppure potete fare il pan di Spagna classico. Quindi, dopo averlo preparato e cotto, lasciatelo raffreddare su una griglia per dolci.

Intanto mettete il mascarpone in una ciotola, unite la nutella e lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto unire la panna montata ed amalgamare con delicatezza. Riporre la crema al mascarpone nel frigorifero, coprendo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente.

In una ciotola capiente, unire al mascarpone 1 bicchiere e mezzo di nutella, lavorarli con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo, alleggerire il tutto con la panna montata.

Adesso passate alla preparazione della bagna per bagnare la torta. Quindi mettete l’acqua in un tegamino, unite lo zucchero e la scorza di limone. Fate bollire per un paio di minuti, poi aggiungere il rum e togliere dal fuoco. Trasferire la bagna in una ciotola in modo che si raffreddi prima.

Per ultimo, preparare la glassa. Mettere la panna in un pentolino, unire il cioccolato tritato e lasciar sciogliere il tutto a fiamma bassa. Spostare dal fuoco ed unire il burro e mescolare, fino a rendere il tutto omogeneo. Lasciate la glassa nel pentolino e munirsi di un mestolino.

Passiamo alla farcitura della torta alla nutella. Dividere in senso orizzontale il pan di Spagna ed ottenere 3 dischi della stessa ed identica altezza.

Bagnate la base con la bagna, poi distribuite un primo strato di crema al mascarpone e nutella, ed appoggiateci sopra un altro disco. Ripetere la stessa operazione con la bagna e la crema. Completare coprendo con l’ultimo disco di pan di spagna.

Leggi di più  Torta Sacher ricetta originale

Versare la glassa di cioccolato sulla torta alla nutella e mascarpone, facendo in modo di coprirla in modo uniforme sia sui lati che sulla superficie.

Adesso ricoprite i bordi con la granella di nocciole, poi mettete il resto della nutella in un sac à poche con bocchetta a stella. Decorare la superficie della torta con alcuni ciuffi di nutella e sistemare su ogni ciuffo una nocciola intera.

Il consiglio dello Chef…

È consigliabile farcire la torta alla nutella su di una griglia per dolci, in modo da recuperare l’eventuale glassa che cade dalla torta. Inoltre, dopo averla preparata, prendete l’apposita spatola e sistematela su di un vassoio e lasciatela in frigo per 4 ore.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta alla nutella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...