Torta all’ananas con yogurt




La torta all’ananas con yogurt è un dolce che si prepara con ingredienti semplici con cui si ottiene un torta all’ananas e yogurt, morbida e soffice.

Torta all'ananas con yogurt

La ricetta torta all’ananas e yogurt ha una preparazione molto facile, inoltre dopo la cottura, la torta può essere bagnata con il succo dell’ananas o con una bagna al rum.

La mia amica Rita ha preparato la torta all’ananas con yogurt, in occasione della festa di suo padre e sono rimasto davvero colpito perché era buonissima.

Quando mi sono fatto dare la ricetta della torta all’ananas con yogurt ho notato anche la sua semplicità, soprattutto perché come misurino viene utilizzato il vasetto dello yogurt e quindi non si può proprio sbagliare a prepararla.

Inoltre quando la torta all’ananas e yogurt viene bagnata dopo la cottura, oltre a diventare più morbida, ha anche un sapore molto particolare che vale la pena provare.

Per effettuare in modo corretto questa preparazione della torta all’ananas e yogurt è importate che la torta sia bagnata con la giusta quantità di bagna che come vedremo nella ricetta non deve essere molta ma piuttosto quel giusto affinché mantenga tutte le sue caratteristiche e il suo sapore originale.



Ricetta torta all’ananas con yogurt

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

  • 4 uova
  • 1 vasetto di yogurt cremoso all’ananas
  • 4 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 6 amarene

Per il caramello:

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua

Come fare la torta all’ananas con lo yogurt

PREPARAZIONE:

Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Fate sciogliere il tutto e cuocere fino ad ottenere un caramello biondo. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Prendete una tortiera e foderare il fondo con un foglio di carta da forno. Versate il caramello nella tortiera.

Scolare 5-6 fette di ananas e disporle sul fondo della tortiera sopra il caramello. Mettere al centro di ogni fetta d’ananas un’amarena.

Adesso preparare l’impasto della torta all’ananas e yogurt, ma visto che utilizzeremo il vasetto dello yogurt come misurino, versate il contenuto dello yogurt in un bicchiere e poi lavare ed asciugare il vasetto vuoto dello yogurt.

Aprite le uova e mettetele in una ciotola, unite due vasetti di zucchero e montate con le fruste elettriche. Appena avete ottenuto un composto alto e spumoso, unite a filo l’olio e poi lo yogurt.

Amalgamare l’impasto della torta all’ananas e yogurt con una spatola poi con un setaccio unite la farina e il lievito. Amalgamate man mano fino a rendere il tutto liscio ed omogeneo.

A questo punto della ricetta, versate l’impasto della torta sull’ananas che avete sistemato nella tortiera.

Tempo di cottura della torta all’ananas e yogurt

Far riscaldare il forno a 160°C poi una volta che è caldo, infornare la torta all’ananas con yogurt e farla cuocere per 40 minuti. Dopo la cottura, togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire.

Solo quando la torta all’ananas è diventata tiepida potete rigirarla su di un vassoio. Per questa operazione dovete prima appoggiare un piatto sopra alla superficie della torta e poi ribaltarla velocemente.

Staccare con delicatezza la carta forno e lasciar raffreddare la torta all’ananas con yogurt poi solo successivamente può essere bagnata con la bagna.

Per questa preparazione potete utilizzare l’acqua che trovate nella confezione dell’ananas sciroppato oppure potete preparare una bagna al rum con cui bagnare la torta all’ananas.

Come si prepara la bagna al rum per la torta all’ananas e yogurt

Mettete 300 ml d’acqua in un pentolino, unite 150 gr di zucchero e fate bollire per 2 minuti. A questo punto, togliere dal fuoco ed unire un bicchierino di rum o altro liquore per dolci.


Sistemare nuovamente la torta all’ananas con yogurt nel suo stampo, poi versare la bagna all’interno ed aspettare che venga assorbita dalla torta.


Torta all'ananas con yogurt
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 17 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *