Torta all’ananas: la ricetta per un dolce soffice e leggero
Con l’arrivo dell’estate, tutti sono alla ricerca di dolci freschi e allo stesso tempo anche morbidi e gustosi. Oggi vi consiglio una ricetta molto antica, che esiste in tantissime varianti: quella della torta all’ananas. Rappresenta una vera e propria delizia. Vi sono tanti modi per realizzare un ottimo dolce all’ananas che sia facile e gustoso allo stesso tempo. Vediamo come fare per realizzare una torta all’ananas morbida e dal sapore caraibico. Rappresenterà la soluzione ideale per uno spuntino gustoso, per colazione, per merenda o per dessert.
Torta all’ananas, gli ingredienti
Per preparare una torta all’ananas per 5 persone si parte procurandosi una serie di ingredienti che sono:
- un ananas intero fresco oppure un barattolo di ananas sciroppato
- 120 grammi di zucchero
- 2 uova grandi
- 70 ml di olio di semi
- due cucchiai di latte
- una buccia grattugiata di limone e una di arancia
- una bustina di lievito per dolci vanigliato.
Per preparare la vostra torta all’ananas dovete anche avere a disposizione uno stampo di 24-26 cm di diametro.
Come preparare la torta all’ananas
Per iniziare la preparazione della torta all’ananas si parte pulendo l’ananas, ricavandone il cuore con uno strumento apposito. Poi tagliatelo a fette. Se invece avete scelto di usare quello in barattolo, allora aprite la scatola e scolate bene tutte le fette. Stesso discorso anche per l’ananas fresco: va scolato per bene e le fette vanno sempre asciugate con l’aiuto della carta assorbente. Se avete una planetaria, è ora di metterla in funzione. Diversamente, potete anche usare delle fruste elettriche. Montate uova, zucchero e mescolate anche le bucce di agrumi grattugiate. Una volta che il composto sarà spumoso, aggiungete il lievito, la farina setacciata e l’olio a filo. Bisogna amalgamare tutto lentamente fino a quando l’impasto non diventerà corposo. Man mano aggiungete due cucchiai di latte ed una fetta di ananastagliata in pezzetti. A questo punto è necessario infarinare e imburrare la teglia da 24-26 cm. Appoggiare sull’impasto le restanti fette di ananas che dovrebbero essere in totale 8, per coprire l’intera superficie del dolce.
Come cuocere e servire la torta all’ananas
La torta all’ananas va cotta per circa 40 minuti nel forno statico, nella parte centrale, a 180 gradi. Chiaramente questo tempo può variare se si utilizza un forno ventilato. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Quando è pronta, avrete di fronte un dolce squisito e soffice. Una volta raffreddato, va subito tolto dalla teglia. La composizione con le fette di ananas sarà davvero molto particolare.
La torta può essere conservata per circa 4 giorni in frigo o a temperatura ambiente. È anche possibile realizzare la cosiddetta “torta all’ananas rovesciata”. Questo tipo di torta ha gli stessi ingredienti e segue la stessa procedura. La differenza sta nel fatto che nel caso della torta all’ananas rovesciata, le fette del frutto vanno messe sul fondo della tortiera e non in cima, così da creare un effetto sorpresa quando si taglia il dolce. In genere, in questo caso, la superficie va coperta con un po’ di zucchero a velo, a seconda di quelle che sono le proprie preferenze personali.
