Torta alle nocciole e cioccolato

Ricetta torta alle nocciole e cioccolato: bella a vedersi e super golosa

torta alle nocciole e cioccolatoLa torta alle nocciole e cioccolato è un dolce gustoso che si prepara con una base morbida al cioccolato farcita e decorata con panna e nocciole.

La ricetta della torta nocciole e cioccolato è molto semplice da fare, in quanto bastano pochi ingredienti per realizzare un dolce adatto a festeggiare un compleanno o una festa per bambini. Infatti, oltre ad essere buonissima, è anche molto bella da vedere, grazie a tutte le nocciole che ricoprono la superficie della torta. Inoltre la base può essere bagnata anche con una bagna analcolica, proprio per renderla adatta ai più piccini.

In questi giorni mi ha scritto Paola, che mi chiedeva una torta facile per compleanno, che avesse il cioccolato e le nocciole, ma soprattutto che poteva fare in poco tempo e con estrema semplicità. Ecco come questa ricetta la nostra amica potrà realizzare la sua torta alle nocciole e cioccolato, anche perché credo che tra tutte le ricette questa sia proprio quella che cercava.

Ricetta torta alle nocciole e cioccolato

Ingredienti per una torta per 12 persone:

Come fare la torta alle nocciole e cioccolato

Per prima cosa dovete preparare la base della torta e quindi vi consiglio di seguire la ricetta del pan di spagna al cioccolato, seguendo anche le stesse dosi degli ingredienti.

Inoltre potete anche aggiungere circa 50 grammi di nocciole tritate all’impasto, nel caso vogliate dare anche alla base il gusto delle nocciole.

Intanto potete montare la panna e dividerla a metà in due ciotole diverse. In una di esse dovete aggiungere due cucchiai di cacao amaro in polvere con un setaccio e mescolare velocemente, per dargli un effetto variegato.

Adesso controllate la cottura della torta e se è pronta potete toglierla dal forno e lasciarla raffreddare su di una griglia per dolci.


Se avete bisogno di preparare un bagna, potete far bollire 200 ml di acqua con 100 gr di zucchero e poi aggiungere una tazzina di liquore per dolci, oppure in alternativa potete preparare una bagna analcolica.

Una volta che la base della torta si è raffreddata, potete tagliarla in senso orizzontale per ottenere tre dischi della stessa altezza.

A questo punto, bagnate ogni strato della torta con la bagna e farcite con la panna al cacao.

Dopo aver sistemato allineato ogni strato, potete prendere l’altra metà della panna e ricoprire tutta la torta, per poi livellare con una spatola.

Adesso è il momento di decorare la torta con le nocciole, che devono essere sistemate lungo tutti i bordi e poi sulla superficie.

Per completare la preparazione della torta alle nocciole e cioccolato non vi resta che far sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria con mezzo bicchiere di panna o latte. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo intiepidire e poi versatelo con un cucchiaio sulla torta alle nocciole e cioccolato.

Riporre la torta nel frigorifero fino al momento di servirla ai vostri ospiti.

Note: da questa ricetta della torta alle nocciole e cioccolato si ottengono circa 12 fette, ma volendo potete utilizzare una tortiera più grande ed ottenere 16 fette. 


Torta alle nocciole e cioccolato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 13 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO