Ricette di Gusto

Torta allo yogurt

torta allo yogurt
Torta allo Yogurt, il dolce della nonna semplice e dal gusto genuino

La torta allo yogurt è il classico dolce della colazione o della merenda, si prepara con ingredienti semplici che ci permettono di ottenere una torta allo yogurt molto morbida e altrettanto gustosa.
Spesso mi capita di confrontare diverse ricette, prima di proporvi quella che riesce meglio sia in termini di semplicità che di risultato finale. In questo caso ho notato che ci sono molti modi per fare la torta allo yogurt, anche con procedimenti diversi che possono influire sulla riuscita del dolce.

Infatti il metodo più facile sarebbe quello di preparare la torta allo yogurt utilizzano lo stesso vasetto dello yogurt come misurino (1 vasetto di yogurt, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi e 3 uova). In questo caso, la torta allo yogurt, anche chiamata Torta sette vasetti, che otteniamo risulta buona ma non molto soffice, allora utilizzando una bilancia è possibile dosare correttamente il peso di ogni singolo ingrediente ed ottenere una torta buona sotto tutti i punti di vista, che rimane anche umida all’interno dopo alcuni giorni dalla preparazione. Vediamo come fare:

Torta allo yogurt – Ricetta

Ingredienti per una tortiera da 22 centimetri di diametro:

  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 75 ml di olio di semi
  • 250 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare la torta allo yogurt – Procedimento

Aprire le uova in una ciotola abbastanza capiente, unire tutto lo zucchero e montare questi ingredienti con lo sbattitore elettrico per circa 6-7 minuti. Dopo aver montato le uova e lo zucchero, unire lo yogurt (due vasetti da 125 grammi l’uno) e l’olio di semi, dopodiché continuare a lavorare il tutto con le fuste elettriche per un paio di minuti.

Leggi di più  Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella

A questo punto, vi troverete un composto omogeneo e quindi non resta che unire con un setaccio la farina e il lievito.

In questa fase della ricetta della torta allo yogurt, diventa fondamentale aggiungere la farina e il lievito attraverso un setaccio, così si evita la formazione di grumi. Allo stesso modo, dovete amalgamare questi ingredienti con un cucchiaio di legno, una spatola o con delle fruste da cucina. Quindi, nell’ultima parte della ricetta non bisogna utilizzare lo sbattitore.

Prendete uno stampo, ungetelo leggermente con dell’olio di semi e poi infarinatelo in modo uniforme. Versate l’impasto del dolce nella tortiera e poi infornate il tutto nel forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Il nostro dolce allo yogurt è pronto per essere gustato, ma prima dategli il tempo di intiepidirsi o raffreddarsi completamente.

Dolce allo yogurt dal profumo agrumato

La torta allo yogurt può essere preparata con il solito procedimento riportato qua sopra, aggiungendo soltanto un po’ di scorsa di aranci o limoni.
In questo modo il nostro dolce allo yogurt, oltre ad essere soffice e gustoso, avrà anche un invitante profumo di agrumi.


Torta allo yogurt
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT45M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...