Torta arcobaleno

Torta arcobaleno: ricetta facile della Rainbow Cake

torta arcobaleno ricetta facile

La torta arcobaleno, in inglese “Rainbow Cake“, è una delle torte più belle che si possano preparare. La rainbow cake originale è infatti costituita da tanti strati di pan di spagna, ognuno di un colore diverso, così da apparire come un vero e proprio arcobaleno di colori. La farcitura tra i vari strati colorati è a base di una delicata crema allo yogurt. 
Ho preparato la torta arcobaleno in occasione del compleanno di mio nipote Mario ed è stata un grande successo, soprattutto tra i bambini. Questa, infatti, è sicuramente una delle più fantasiose torte di compleanno per bambini che si possano trovare.
Inoltre, ho deciso di trascrivere qui una ricetta semplice della torta arcobaleno, per permettere proprio a tutti di provarla.
Non solo: lo faccio anche per mio promemoria personale, dato che, al compleanno di Mario, anche gli altri miei nipoti mi hanno commissionato la torta arcobaleno per le loro feste!
Insomma, la Rainbow Cake coloratissima e soffice non passa inosservata.
Ecco tutti i passaggi per preparare la torta arcobaleno con una ricetta facile. 

Ricetta facile torta arcobaleno

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 22 cm:

Per il pan di spagna:

  • 400 gr farina 00
  • 600 gr zucchero semolato
  • 270 gr burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 6 albumi d’uovo
  • 420 ml latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • colorante alimentare viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso

Per la crema allo yogurt:

  • 750 ml panna fresca
  • 250 gr yogurt alla vaniglia
  • 150 gr zucchero a velo

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo il pan di spagna. Se possedete una planetaria, inseritevi direttamente all’interno tutti gli ingredienti, altrimenti utilizzate una ciotola capiente e mescolate con le fruste elettriche.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, per renderlo facilmente lavorabile. Mettetelo nella ciotola e lavoratelo con le fruste, fino a ottenere una crema.
Unite mano a mano lo zucchero, sempre continuando a mescolare, per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete quindi gli albumi (non montati) uno alla volta, mescolando bene, prima di aggiungere il successivo.
Unite mano a mano anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e un pizzico di sale, alternandoli con il latte. Mescolate continuamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Adesso distribuite l’impasto del pan di spagna in sei ciotole in parti uguali, aggiungendo in ognuna qualche goccia di colorante alimentare. I colori che vi serviranno nella ricetta della Rainbow Cake sono: viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso. Mescolateli fino a farli amalgamare bene.

Adesso procedete con la cottura del pan di spagna, mettendo ogni impasto colorato dentro alla teglia di 22 cm di diametro. Cuocete il pan di spagna in più volte, in base a quante teglie entrano nel vostro forno.
Il tempo di cottura del pan di spagna è di 180°C nel forno preriscaldato per 15 minuti.

Per evitare che le restanti ciotole lievitino, riponetele in frigorifero fino al momento della cottura. 

Quando le basi saranno pronte, lasciatele raffreddare.

Come preparare la crema della torta arcobaleno

Per preparare la crema allo yogurt, mettete in una ciotola la panna liquida, unitevi il latte e lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Mano a mano aggiungete anche lo yogurt. Io ho utilizzato quello alla vaniglia, per una crema dal gusto più dolce e avvolgente.
Aggiungete lo yogurt poco alla volta, così da ottenere la consistenza desiderata, che dovrà essere cremosa, ma anche soda, per spalmarla facilmente.

Assemblare i dischi della Rainbow Cake

Sistemate su un grande piatto da portata il primo disco di pan di spagna, quello viola, e ricopritelo con la crema allo yogurt.
Passate uno strato omogeneo di crema, in modo che faccia aderire bene gli strati, ma senza esagerare, per evitare che fuoriesca al momento di tagliare la torta.
Procedete allo stesso modo con tutti i dischi, alternando il pan di spagna alla crema, seguendo l’ordine dei colori dell’arcobaleno: blu, verde, giallo, arancione e rosso. 
Infine rivestite tutta la torta con la crema allo yogurt.
Decorate a piacere con zuccherini colorati o altro.

Il consiglio dello Chef…


Riponete la torta arcobaleno in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servirla.


Torta arcobaleno
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO