Torta cocco e nutella

Torta cocco e nutella, la ricetta “doc” per prepararla in casa

Torta cocco e nutella

 

Se avete una portata di mano un barattolo di Nutella da consumare prima che arrivi l’estate, la cosa migliore è utilizzarla per un’ottima torta, un ottima idea è quella di preparare un Souffle alla nutella. Oggi però, voglio consigliarvi un altrettanto deliziosa ricetta: Torta cocco e Nutella. Si tratta di una torta morbida, davvero ideale per differenti momenti. Io spesso la utilizzo come dessert, ma in realtà è molto buona anche come merenda o a colazione. L’abbinamento del cocco al cioccolato al latte è molto particolare e gustoso. In diverse occasioni ho utilizzato questo dolce come dessert per una cena, ad esempio. Può essere anche arricchita con delle scaglie di cocco da mettere in superficie. Vediamo insieme come realizzare questo dolce semplice e come renderlo anche bello alla vista!

Torta cocco e Nutella, gli ingredienti

Per realizzare la torta cocco e Nutella, servono circa 15 minuti per la preparazione e 60 minuti invece, per la cottura. Se volete realizzare questo dolce in casa dovete procurarvi:

  • 400 grammi di Nutella
  • 350 grammi di farina 00
  • 190 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • 150 grammi di cocco disidratato
  • 300 ml di latte intero
  • 3 uova medie
  • 16 grammi di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale fino
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Per la decorazione della torta cocco e Nutella invece, sono necessari due chicchi di caffè, cocco disidratato quanto basta e qualche pezzo di cocco.

Come preparare la torta cocco e Nutella

Per preparare la torta cocco e Nutella è bene iniziare subito reidratando il cocco. Mettetelo in una ciotola con 200 ml di latte. Mescolate con attenzione. Dovete lasciare che vada ad assorbire completamente i liquidi. Intanto nella planetaria mescolate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero. Se non avete a disposizione la planetaria potete anche utilizzare lo sbattitore elettrico. Lavorate il composto con le fruste, fino a quando la crema non sarà omogenea. Ora, unite al composto le uova. Fatelo lentamente, e poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato. È molto importante fare questo passaggio setacciando sempre gli ingredienti polverosi. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto fino a quando non comparirà un impasto omogeneo. Versate anche il cocco reidratato nell’impasto e continuate unendo il latte che avete comprato.

La fase di cottura della torta cocco e Nutella

Per la cottura della torta cocco e Nutella dovete procurarvi una teglia da forno di 24 cm di diametro. Imburratela e foderatela con la carta forno all’interno, mettete l’impasto livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettetela in un forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Se invece il forno è ventilato dovete cuocerla per 50 minuti a 160 °. Se si scurisce troppo in superficie, allora vi consiglio di coprirla con la carta alluminio o con la carta forno e di proseguire con la cottura. Una volta che è pronta, fatela raffreddare. Quando è il momento, toglietela dalla teglia con attenzione. Farcitela con circa 300 grammi di Nutella all’interno e poi, l’altra metà della torta va ricoperta sempre con un sottile strato di cioccolato. Successivamente, prendete i pezzi di cocco fresco che vi siete procurati per la decorazione e metteteli tutti lateralmente alla torta. Invece, create qualche gioco visivo con l’aiuto delle scaglie di cocco disidratato. Aggiungete, poi i chicchi di caffè e decorate secondo quelli che sono i vostri gusti personali. Siete soddisfatti del risultato? Allora la torta è pronta per essere gustata è ed è anche molto bella da vedere!

 


Torta cocco e nutella
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT1H
Tempo totale: PT1H15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...