Ricette di Gusto

Torta di carote

Torta di carote, il dolce ideale per merenda

Torta di carote

La torta di carote è un dolce molto particolare che si contraddistingue per il suo sapore unico e anche perché ha un aspetto colore arancione che la rende davvero molto sfiziosa. Ideale per Halloween, anche sotto forma di piccole tortine, oppure altre occasioni autunnali e non, questa torta è un classico sia per colazione che per merenda. Piace ai grandi e ai piccini, ha una delicata sfumatura color arancio. A rendere davvero spettacolare questa torta è il fatto che è impreziosita dalle mandorle, ma anche il sapore soffice delle carote la rende speciale: poi, va cosparsa di zucchero a velo. Scopriamo insieme quali sono i segreti per realizzare in casa una torta di carota che sia perfetta.

Torta di carote, gli ingredienti

Per realizzare la torta di carote serve un tempo di preparazione di poco più di 30 minuti. Invece, per la cottura sono necessari circa 50 minuti. Se volete realizzare la torta di carote il consiglio è quello di procurarvi questi ingredienti:

  • 300 grammi di carote
  • 16 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 300 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 90 grammi di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • un pizzico di sale fino
  • mezzo baccello di vaniglia.

Infine, dovete procurarvi una tortiera del diametro di 24 cm.

Come preparare la torta di carote

Per preparare la torta di carote innanzitutto, lavorate le carote. Togliete la buccia con l’aiuto di un pelapatate, pulitele e poi grattugiatele finemente. Mettetele all’interno di un colino e schiacciatele col cucchiaio, delicatamente, in modo tale che possa fuoriuscire parte del loro liquido. Versate le uova nella ciotola della planetaria, aggiungete anche lo zucchero e un po’ di sale. Inserite anche parte del baccello di vaniglia e mescolate con la planetaria, una volta che il composto sarà abbastanza amalgamato, potete unite anche la farina, il lievito e la farina di mandorle. Mescolate tutto con un cucchiaio e aggiungete però sempre le polveri lentamente, i modo tale che il composto possa amalgamarsi un po’ per volta.

Leggi di più  Insalata Nizzarda: Ricetta originale

Le fasi finali per preparare la torta di carote

Le fasi finali di preparazione della torta di carote prevedono di inserire l’olio a filo, poi quando l’impasto sarà omogeneo e denso, anche le carote grattugiate. Girate lentamente e inserite anche la farina di mandorle. Mettetele poi in una tortiera già oleata o meglio cosparsa con del burro o della margarina, leggermente infarinata. Livellate la superficie con una spatola e fate cuocere nel forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti oppure se il forno è ventilato, a 150 gradi per 40 minuti. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stecchino, infilandolo al centro della torta. Lasciate raffreddare lo stampo completamente e sformate la torta solo quando sarà fredda. Prima di servirla, cospargete il tutto con lo zucchero al velo. Ricordate che potete conservare questa torta per un massimo di 3 giorni e il suo profumo sarà davvero molto delizioso ed riempirà il vostro intero spazio!


Torta di carote
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT50M
Tempo totale: PT1H20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...