Torta di carote: ricetta per una torta con impasto di carote semplice e nutriente
La torta di carote è un dolce che ha nel suo impasto le carote grattugiate ed è per questo una torta molto saporita e anche nutriente, che si preferisce mangiare a colazione o per la merenda.
La torta di carote si prepara con pochi ingredienti, tra cui le uova, lo zucchero e la farina, a cui non dovete aggiungere nient’altro, in modo che possiate gustare in pieno il suo buon sapore. Quella che segue è un’ottima ricetta per fare la torta di carote, che potete preparare anche per i vostri bambini, o per delle occasioni in cui si vuole gustare una torta diversa dal solito.
Per quanto riguarda il tipo di carote da mettere nella torta, potete utilizzare quelle che si trovano nelle vaschette, che hanno una buona consistenza e la giusta grandezza, che le rende anche facili da grattugiare.
Ricette torta di carote
Ingredienti per una tortiera da 20 centimetri di diametro:
- 300 gr di carote (peso da calcolare per carote pulite e pelate)
- 3 uova
- 300 gr di zucchero semolato
- 300 gr di farina per dolci
- 100 ml di olio di semi, oppure 100 gr di burro fuso
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale fino
Come fare la torta di carote
Aprire le uova in una ciotola, unire tutto lo zucchero e montare con le fruste elettriche, aggiungendo man mano tutto l’olio di semi e un pizzico di sale.
Adesso, unire con un setaccio la farina e il lievito ed amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Naturalmente potete farla anche senza lievito, in questo modo viene più compatta.
Lavare le carote, pelarle eliminando la parte esterna e togliere anche le due estremità, utilizzando un coltello.
Le carote devono essere pesate dopo che sono state pulite, in modo da determinare il preciso dosaggio per la torta di carote.
Tritare le carote con una grattugia o nel mixer, unirle all’impasto della torta ed amalgamare il tutto.
Imburrare ed infarinare una tortiera e riempirla con l’impasto.
Il tempo di cottura della torta di carote è di circa 30-35 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.
Dopo la cottura, lasciar raffreddare la torta di carote, toglierla dallo stampo e spolverare eventualmente con dello zucchero a velo, prima di tagliarla a fette.
Note: Per rendere ancora più golosa questa torta semplice alle carote, potete ricoprirla con della glassa reale, o con la copertura a base di formaggio cremoso e burro, tipica della ricetta inglese della Carrot Cake. Prima di spalmare la copertura, attendete che la torta si sia completamente freddata. In questo modo potete preparare una squisita torta alle carote con glassa.
