Torta di mele e ricotta




Deliziosa torta di mele e ricotta: morbida, avvolgente e buona come quella della nonna

Torta di mele e ricotta

Torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta è un’alternativa gustosa e morbida della torta di mele. Ecco come preparare un’ottima  ricetta della torta di mele con la ricotta.

Per questa preparazione, dovete seguire dei piccoli accorgimenti presenti nella spiegazione, per poter ottenere una torta dalla consistenza equilibrata, dove anche il gusto delle mele si abbina perfettamente al sapore della ricotta. Inoltre ho indicato di tenere da parte le fettine di una mela, che serviranno a decorare la torta di mele. Volevo precisare che in questo modo, oltre a rendere il nostro dolce più bello, sarà anche più buono, in quanto le mele sulla torta a contatto con l’impasto morbido di ricotta e con il calore del forno assumono anche un gusto particolare, soprattutto se cospargete la superficie con un pochino di zucchero.

Ingredienti e Ricetta torta di mele e ricotta

Per uno stampo rotondo da 20 cm:

  • 3 mele Golden
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta di mele e ricotta

Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere metà dello zucchero e lavorare con la frusta o con un cucchiaio di legno, fino a renderla una crema liscia.

In questo modo otteniamo una crema di ricotta priva di eventuali grumi e molto più semplice da lavorare quando la dobbiamo unire al resto degli ingredienti.

Aprire le uova in un’altra terrina, aggiungere l’altra metà dello zucchero e montare con le fruste elettriche. Dopo che il composto di uova e zucchero è divenuto molto gonfio e spumoso, unire la ricotta e continuare a mescolare il tutto, fino a renderlo omogeneo.

A questo punto aggiungere con un setaccio la farina, la vanillina e il lievito. Amalgamare il tutto.

Lavare e sbucciare le tre mele, tagliarle a fettine e poi unire le fettine di due mele al all’impasto. Mescolare con delicatezza per non farle rompere.

Versate l’impasto della torta di mele in una tortiera imburrata ed infarinata. Disporre il resto delle fettine di mela sulla superficie della torta sistemando con cura, partendo prima dai bordi fino ad arrivare al centro.

Tempo di cottura della torta di mele e ricotta

Preriscaldare il forno a 175°C, poi infornare lo stampo con la torta e far cuocere per circa 40-45 minuti.

Appena notate che il tempo di cottura della torta di ricotta e mele è giunto al termine ed il dolce ha assunto una bella doratura toglietela dal forno.

Il consiglio dello Chef…


È consigliabile lasciar raffreddare del tutto la torta di mele e ricotta, in modo che si possa rassodare all’interno per poi tagliarla correttamente.


Torta di mele e ricotta
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 28 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Peperoni in padella
Scaloppine di pollo ai funghi
Seppie ripiene al forno
Brioches salate
Scialatielli ai frutti di mare
Cassata Napoletana
Gamberoni alla griglia
Pesce spada alla piastra
Paccheri ai frutti di mare
Polpo alla griglia
Torta Fiesta
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))