Torta di noci

Torta di noci, come realizzare un dolce soffice e morbido fatto in casa

torta di noci

La torta di noci ha un gusto eccezionale! È un dolce soffice e fragrante allo stesso tempo. Ideale per la colazione, è adatto anche come dessert. Questo dolce, spesso viene farcito con crema al mascarpone, glassa fondente e delle gocce di cioccolato golose. Una delle varianti più diffuse è quella che si prepara anche con i datteri. Infatti, questa torta è ideale perché è ricca di calorie e quindi, viene spesso utilizzata come merenda.Vediamo qual è la ricetta di base per la torta di noci e come fare per realizzarla velocemente in casa.

Torta di noci, gli ingredienti

Per realizzare la torta di noci per 8 persone, la preparazione è abbastanza semplice e la cottura richiede circa 40 minuti. Gli ingredienti da procurarsi sono:

  • 130 grammi di gherigli di noci
  • 80 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova medie
  • zucchero a velo quanto basta

Come preparare la torta di noci

La preparazione di questa torta inizia proprio dai suoi ingredienti di base, ovvero le noci. Vanno sgusciate e poi tritate finemente. Il mio consiglio è di farlo utilizzando un mixer. Mescolate poi il trito di noci con 30 grammi di zucchero. Una volta finita la lavorazione delle noci, procedete lavorando lo zucchero restante, ovvero 70 grammi, con il burro fino a quando il composto non sarà particolarmente cremoso. Poi aggiungete le due uova e infine, il composto con zucchero e noci. Per completare la torta di noci, setacciate la farina e aggiungete anche il lievito per dolci. Lavorate tutto il composto per circa 5 minuti. Chi lo fa con l’aiuto di una planetaria, deve scegliere la velocità media. Invece, chi lo fa con la frusta, deve optare per la velocità due al massimo. Quando il composto vi sembra omogeneo, allora siete pronti per versarlo in uno stampo. Vi consiglio uno stampo di 20 cm di diametro, pre imburrato e infarinato. Infornate il tutto a 180° per circa 40 minuti.

Come servire la torta di noci

La torta di noci, una volta pronta, dopo aver superato la prova del stecchino, va lasciata raffreddare per un po’ e poi tolta dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e metteteci sopra qualche gheriglio di noce che non avete usato. Può essere conservata al massimo per 3 giorni. Questo dolce esiste anche in numerose varianti. Io stesso, in diverse occasioni l’ho preparato con delle gocce di cioccolato all’interno oppure farcito con una delicata crema al mascarpone. La crema al mascarpone è ideale perché non sovrasta il sapore delle noci e inoltre, rende il dolce ancora più gustoso. Fate attenzione anche alla sua morbidezza. Molto spesso, proprio perché è così soffice e leggera, può essere anche abbinata magari con qualche altro tipo di crema come ad esempio, quella al cioccolato. In genere, per realizzare la torta perfetta, il consiglio è di quello di fare attenzione a tutte le dosi e le quantità nel corso della preparazione. Impegnandosi, il risultato della vostra torta di noci sarà perfetto!


Torta di noci
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...