Torta di zucca per Halloween: ricetta per la pumpkin pie americana cremosa e squisita
Torta di zucca per Halloween: ecco come preparare la ricetta tradizionale della torta di zucca per Halloween, così come viene preparata in America.
La base della torta di zucca è costituita da una pasta brisè, la quale viene riempita con una farcia a base di zucca frullata, biscotti tritati, uova, panna e sciroppo d’acero. Il gusto di questa torta è davvero inconfondibile e anche se nella nostra cultura non siamo abituati ad utilizzare la zucca per la preparazione dei dolci, vi posso assicurare che è davvero fantastica.
Alcune varianti della ricetta americana della torta di zucca sono l’aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente, che vengono aggiunti al ripieno prima che venga versato sulla pasta brisè ed infornato.
Ricetta Torta di zucca per halloween
Per la base di pasta brisè:
- 250 gr di farina per dolci
- 100 ml di acqua
- 125 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 1 kg di zucca
- 4 uova
- 250 ml di panna per dolci
- 200 ml di sciroppo d’acero
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere.
Come fare la torta di zucca per halloween
Disporre la farina a fontana, praticare un buco al centro ed unire il burro fatto a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Cominciare ad impastare unendo man mano l’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Raccogliere la pasta brisè a forma di palla e coprirla con un foglio di pellicola trasparente. Lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Riempire un tegame di acqua e portarlo al bollore, unire la zucca a pezzetti e lasciar cuocere per circa 20 minuti, fino a farla intenerire.
Scolare la zucca e frullarla per bene fino a renderla liscia, trasferirla in una ciotola capiente.
Tritare finemente i biscotti ed unirli alla zucca, poi unire le uova sbattute, la panna, lo sciroppo d’acero, la cannella e lo zenzero in polvere. Amalgamare il tutto, fino ad ottenere una farcia omogenea.
Stendere la pasta brisè e con essa foderare uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Versare la farcia all’interno dello stampo e livellare la superficie con una spatola.
Tempi di cottura:
Infornare la torta di di zucca per Halloween a 175°C per 45 minuti. Appena cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di servirla.

2 commenti su “Torta di zucca per halloween”
Ciao, nella ricetta non vedo la quantità di biscotti necessaria, potresti dirmi quanti ne vanno aggiunti? Grazie
Ciao Chiara, nel ripieno della torta di zucca per halloween si possono aggiungere 100-150 grammi di biscotti “digestive (biscotti secchi) o amaretti” tritati finemente nel mixer fino ad ottenere un composto polveroso. La quantità dei biscotti “espressa in grammi” può variare in base alla qualità ed al tipo di zucca utilizzata. In ogni modo quando si aggiungono alla zucca frullata si deve ottenere un composto omogeneo e non asciutto. Grazie del commento…ciao.