Ricette di Gusto

Torta rocher: ecco una ricetta gustosa

Ricetta torta rocher: ecco come fare e preparare la ricetta completa della buonissima torta ferrero rocher

Torta rocher

Questa torta è ispirata ai famosi cioccolatini della ferrero ripieni di crema alla nocciola e coperti prima da un wafer croccante e poi da una glassa di cioccolato con tanta granella di nocciole.

Torta rocher

Visto che ci sono diverse ricette per preparare questa torta, in questa ricetta cercheremo di rimanere fedeli a quelle che sono le caratteristiche dei ferrero rocher. Quindi per fare la torta rocher basta solo un pochino di pazienza e il risultato è davvero unico, sia nel gusto che nella presentazione. La base della torta rocher è costituita da un morbido pan di Spagna al cioccolato, mentre il ripieno è a base di nutella, panna, wafer e nocciole tritate. Per quanto riguarda la copertura, viene utilizzata una ganache al gianduia, ancora nocciole e ferrero rocher per decorare la torta.

Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta passo passo per preparare la torta con tutti i consigli per farla in modo facile.

Ingredienti torta rocher

Per la base della torta:

  • 6 uova
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 75 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito

Per la bagna:

  • 150 ml di acqua
  • 75 gr di zucchero
  • 75 ml di rum

Per la crema rocher:

  • 300 gr di nutella
  • 100 gr di wafer alla nocciola
  • 100 gr di nocciole tritate
  • 200 ml di panna montata

Per la crema di copertura:

  • 250 gr di cioccolato al gianduia
  • 250 ml di panna liquida per dolci

Per decorare la torta:

  • 8 ferrero rocher
  • 150 gr di granella di nocciole
Leggi di più  Torta kinder paradiso

Come fare la torta Rocher

Preparate prima la base della torta rocher. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero utilizzando un frustino elettrico. Fate montare per circa 10-15 minuti per ottenere una massa molto spumosa.

Unite la farina con un setaccio in almeno 4 volte, amalgamando con delicatezza prima di unire la quantità successiva. Sempre utilizzando il setaccio, unite il lievito e il cacao. Dopo aver mescolato con cura, aggiungete anche il burro fuso ed amalgamate il tutto. Versare questo impasto in uno stampo da 28 cm di diametro, in precedenza imburrato ed infarinato. Infornate nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e far raffreddare completamente su di un gratella per dolci.

Come fare la crema rocher

Adesso preparate la crema rocher. Mettete il barattolo di nutella in un pentolino a bagnomaria, fino a renderla moto morbida. Intanto mettete i wafer e le nocciole in un mixer e tritate il tutto. Montate anche la panna.

Prendete un ciotola, mettete dentro la panna, il composto tritato di wafer e nocciole ed aggiungete poco per volta la nutella mescolando il tutto.

Preparate anche la bagna. Mettete l’acqua in un pentolino sul fuoco, unite lo zucchero. Quando bolle, unite anche il rum e togliete dal fuoco.

A questo punto non resta che preparare la ganache al gianduia. Mettete la panna in un pentolino e fatela bollire, poi versatela sul cioccolato gianduia tritato e mescolare in una ciotola. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

Come assemblare la torta rocher

Dividete la base della torta in senso orizzontale, ricavando tre dischi di uguale altezza. Appoggiate il primo disco della torta rocher sul vassoio, bagnatelo con la bagna utilizzando un pennello da cucina e farcite con uno strato di crema. Appoggiateci sopra l’altro disco, bagnatelo con la bagna e farcitelo con altra crema. Appoggiare l’ultimo disco di pan di spagna e bagnarlo sempre con la bagna.

Ricoprite tutta la torta con la ganache al gianduia, livellando i lati e la superficie con una spatola. Ricoprite i bordi della torta con la granella di nocciole. Mettete la ganache rimasta in una sacca da pasticceria e fate circa 8-10 ciuffetti di crema sulla superficie della torta. Appoggiate su ogni ciuffo di crema un ferrero rocher e la torta è pronta. Prima di servirla, è opportuno tenerla almeno un paio d’ore nel frigorifero.

Leggi di più  Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

Per rendere la vostra ricetta per fare la torta rocher ancora più originale vi consiglio di realizzare la granella di nocciole fatta in casa tritando della frutta secca con l’aiuto del mixer, e a seconda delle vostre preferenze potete aggiungerla anche all’interno della farcitura, così da ottenere un effetto più croccante.

Mentre per quanto riguarda la crema rocher potete sostituire la nutella con la vera e propria crema ferrero rocher.

Come realizzare la crema ferrero rocher

Per realizzare la crema ferrero rocher è necessario mettere della panna in un recipiente (possibilmente non zuccherata) e iniziare a montarla, dopo di che aggiungete la nutella, e amalgamate bene. Successivamente tritate dei wafer, e aggiungeteli alla crema ottenuta insieme alla granella di nocciole. A vostro piacimento potete aggiungere alla crema anche i veri e propri ferrero rocher tagliati a metà. Per concludere non vi resta che amalgamare bene tutti gli ingredienti et voilà! la vostra crema ferrero rocher è pronta.

La ricetta della torta ferrero rocher è adatta a compleanni, cene romantiche, oppure per far rimanere a bocca aperta i vostri amici. E’ semplice e golosa, ma allo stesso tempo elegante e raffinata.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta rocher
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 29 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Torta rocher: ecco una ricetta gustosa”

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...