La torta salata di verdure è una torta rustica a base di pasta sfoglia e un ripieno di verdure unite ad altri ingredienti tipici di questa ricetta.
La torta salata alle verdure è una portata molto saporita e anche abbastanza calorica, ma ci sono anche altre versioni più leggere in cui si possono aggiunge le verdure cotte alla griglia. Ciò che conta invece e il composto che tiene insieme queste verdure all’interno dell’involucro di pasta sfoglia e per ottenere un risultato ottimale si sbattono le uova insieme alla panna da cucina per poi aggiungere le verdure disporre il tutto all’interno della pasta sfoglia. Adesso vediamo nel dettaglio la preparazione completa.
Ricetta torta salata alle verdure
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzane
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 1 carote
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- sale e pepe
Come fare la torta salata alle verdure
Lavate ed asciugate le verdure. Tagliate il peperone a filetti e mettetelo in un piatto poi pelate la carota e tagliatela a dadini e sistematele in una parte del piatto. Adesso tagliate le zucchine e la melanzana a dadini e mettetele nel piatto cercando sempre di metterle ognuna ad un posto in questo modo sarà più facile la preparazione successiva.
Fate riscaldare l’olio in una padella larga, aggiungete lo spicchio d’aglio e lascitelo imbiondire a fuoco basso. Togliete l’aglio ed aggiungete prima le melanzane, poco dopo i peperoni, poi le zucchine e le carote.
Adesso alzate la fiamma e fate saltare tutte le verdure per 5 minuti dopodicchè abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti rigirandole più volte. A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale, mescolate le verdure e lascitele raffreddare.
Aprite le uova in una terrina, aggiungete la panna da cucina, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto utilizzando una frusta ma senza sbattere troppo il composto.
A questo punto mettete le verdure nella terrina con il composto che avete appena preparato e mescolate il tutto.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo in una tortiera con carta forno facendo attenzione che la pasta sfoglia sia al di sopra dei bordi della tortiera.
Versate il ripieno a base di verdure al centro della sfoglia facendo in modo di riempire tutta la tortiera poi ripiegate leggermente i bordi della sfoglia verso l’interno.
Tempi di cottura della torta salata alle verdure
Infornare nel forno già caldo a 180°C. Fate cuocere per circa 35 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Decorare con qualche foglia di basilico e tagliare a fette prima di servire.
