Torta salata carciofi e ricotta

Come preparare una torta salata carciofi e ricotta saporita, croccante fuori e dal ripieno morbido

Torta salata carciofi e ricotta

Torta salata carciofi e ricotta

Ricetta torta salata carciofi e ricotta: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la torta salata carciofi e ricotta.

Ci sono diverse ricette che prevedono come base per questa torta sia la pasta brisè che la pasta sfoglia. Mentre per il ripieno, oltre alla ricotta e i carciofi, si possono aggiungere qualche fogliolina di menta, un uovo nella farcia per renderla più compatta o addirittura si possono aggiungere dei pezzetti di pancetta o di prosciutto.

Oggi prepareremo questa torta con i carciofi e ricotta con una ricetta facile e buonissima.

Ricetta torta salata carciofi e ricotta

  • 500 gr di pasta brisè oppure 2 rotoli di pasta già pronta
  • 300 gr di ricotta
  • 5 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • q.b.

Come preparare la torta salata carciofi e ricotta

Per prima cosa dovete preparare la pasta brisè e vi consiglio di seguire questa ricetta:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 125 ml di acqua
  • 10 gr di zucchero
  • 5 gr di sale fino

Disporre la farina a fontana, unire al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale. Cominciare ad impastare con le mani, poi unire poco per volta l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se volete velocizzare il tutto potete anche prendere due rotoli di brisè già pronti per l’uso.

Adesso passiamo alla preparazione dei carciofi, che devono essere puliti come di consueto, tagliati a spicchi e messi man mano in una ciotola con acqua e limone.

Dopo questa preparazione si scolano i carciofi mettendoli in un colapasta. Intanto si lascia imbiondire l’aglio in padella con l’olio, si uniscono gli spicchi di carciofi e si lascia cuocerli finché non diventano teneri, rigirandoli più volte ed aggiungendo un pochino d’acqua nella padella lasciandoli cuocere a fiamma bassa. A cottura ultimata, togliere l’aglio e aggiustare i carciofi con un pizzico di sale e pepe.

Mettete la ricotta in una terrina, regolate di sale e pepe, poi unite i carciofi che possono essere anche tagliati a pezzetti più piccoli ma questo varia in base ai gusti. Mescolate il tutto.

Dividere l’impasto della brisè in due parti. Stendere la prima sfoglia e con essa foderare una tortiera imburrata ed infarinata. Bucare il fondo della sfoglia con un stecchino di legno o con un forchetta, versare il ripieno di carciofi e ricotta sulla sfoglia e livellare con un cucchiaio. Poi stendere l’altra sfoglia e coprire il tutto siggillando i bordi con i rebbi di una forchetta oppure avvolgendo verso l’interno le due sfoglie. Sempre utilizzando uno stecchino o una forchetta fate qualche buco sulla superficie della torta poi sbattete un tuorlo con due cucchiai di latte e spennellate la superficie con questo composto.

Tempi di cottura torta salata ricotta e carciofi

Infornate la torta salata carciofi e ricotta a 180°C per circa 35-40 minuti. Cercate di farla cuocere per bene e toglietela dal forno finché non risulta ben dorata.


Questa torta con i carciofi può anche essere servita fredda e si può anche preparare un giorno prima.


Torta salata carciofi e ricotta
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO